No New – “INCONSAPEVOLI” è il nuovo singolo di Maria Devigili

In esclusiva per Nonsense Mag il nuovo video del brano tratto da “Tempus Fugit”, l’album di Maria Devigili uscito il 15 febbraio 2018.

 

LA CANZONE

Inconsapevoli è un singolo di Tempus Fugit (Riff/CARDIO), nuovo album di Maria Devigili uscito il 15 febbraio 2018 ma è stato composto e registrato nel 2015 con il fine di partecipare a Sanremo Giovani. Per partecipare a Sanremo veniva richiesto anche il videoclip della canzone che si voleva proporre

Inconsapevoli parla d’amore ma non per forza nel senso di un amore di coppia, tra due esseri umani. Parla di anime, due anime che si incontrano, si perdono, si ritrovano e si riperdono più volte nel corso di diverse vite e forme di esistenza. Ogni volta dimenticano l’una dell’altra perché sono inconsapevoli di aver vissuto più vite. Da qui l’idea di “coinvolgere” nel video una piantina come partner a simboleggiare che il vero amore non ha limiti fisici e le anime possono reincarnarsi in forme fisiche diverse.

IL VIDEO

Per questo, Maria ha cominciato a scrivere lo storyboard, fotogramma per fotogramma subito dopo aver composto il pezzo. Eppure questo video non è lo stesso che è stato mandato con l’iscrizione al noto concorso bensì trattasi di un rimontaggio di due videoclip. Il primo è un video low-fi fatto dalla stessa Maria Devigili, il secondo era il videoclip spedito a Sanremo, girato dalla videomaker Federica Frezza.

Entrambi i videoclip sono stati girati a Bologna (gli esterni ai Giardini Margherita) ed entrambi durante l’estate del 2015.

 

CURIOSITÀ

– La Piantina del video era un vegetale di specie ignota che una cassiera della Conad ha regalato a Maria alla festa della donna dell’anno precedente. Era solo un bulbo indefinito ma negli anni è cresciuta rigogliosa seppur stando in un piccolo vasetto e nonostante i molteplici tour di Maria.

– Inconsapevoli è un brano prodotto artisticamente da Giuvazza e registrato da Marco Martinetto ai Labòratori de Musica Artisanala di Roccabruna (CN)

– Il pezzo non è stato ammesso a Sanremo Giovani.

Autore dell'articolo: Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone
Edward Agrippino Margarone nasce a Caltagirone il 13 Giugno 1990. Cresce a Mineo dove due grandi passioni, Sport e Musica, cominciano a stregarlo. Il suo nome è sinonimo di concerto tanto che se andate ad un live, probabilmente, è lì da qualche parte. Suona il basso ed è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.