No Interview – Gli Imagine Dragons ci raccontano il loro nuovo e colorato disco

A distanza di appena un anno gli Imagine Dragons sono tornati con un nuovo disco che uscirà nei prossimi mesi. Il nuovo lavoro è stato anticipato dal singolo “Believer” che ha già riscosso un grande successo. Per presentare il progetto la band sta girando l’Europa per incontrare i giornalisti facendo tappa anche in Italia negli studi milanesi della Universal. Non si sa come, ma anche qualche fan ha saputo dell’incontro e si è precipitato ad aspettare il gruppo fuori dal MAC 4.

Molte le indiscrezioni rivelate a noi addetti del mestiere, poche le informazioni che possiamo rivelarvi. Ma non temete, qualcosa vi racconteremo su questa imminente uscita.

Ci spiegano che sarà un disco che non farà impigrire l’ascoltatore. Spazierà tra i vari generi musicali, presenti potenti riff, qualche rappata, bassi potenti e una ballata dalla chitarra dolcissima. Il singolo “Believer” rappresenta una transizione tra il vecchio disco e il nuovo. Nel video troviamo le tre fasi della vita: il bambino che si chiede cosa vuole fare da grande, il confronto tra il vecchio saggio e il giovane dal punto di vista sia fisico che mentale. Il pezzo ha un forte significato, ci parla dei momenti bui della vita, del dolore che rende più forti, al quale bisogna a volte essere grati. La traccia ha una forte componente autobiografica, come ci ha raccontato il cantante Dan Reynolds parlando del suo non felicissimo ultimo anno. Il tour in giro per il mondo e la lontananza dalla famiglia hanno fatto perdere a Dan il contatto con la realtà, riacquistato gradualmente grazie al suo amore per i figli e la famiglia, e la terapia. Proprio dal superamento di queste difficoltà nasce il nuovo disco, da una nuova prospettiva, quella che parte da se stessi.

Del nuovo disco abbiamo ascoltato in anteprima sei tracce davvero molto interessanti tra le quali spicca una ballata romantica, così abbiamo posto questa domanda alla band:

Il disco conterrà una sola ballata o ce ne saranno altre? Ci saranno altri brani oltre i sei che abbiamo ascoltato in anteprima?

Reynolds ci ha anticipato che ci saranno altri pezzi e altre ballate e ridendo ci ha confessato che sono dei romantici senza speranza. “Non ho mai trovato ispirazione nell’amore, cioè, ho la mia vita amorosa ma per me è sempre stato un cliché parlare d’amore. In generale la mia vita personale non ispira i miei testi, ma questa è stata la prima volta che ho trovato ispirazione per scrivere una canzone sul potere dell’amore. Credo che mia moglie ne sia felice” conclude sorridendo Dan.

Quella diversa prospettiva ha portato un cambiamento nell’album. Se il precedente disco si basava su uno stato mentale a tratti vicino alla spiritualità, alla perdita di fede e alla ricerca di risposte, questo avrà un mood colorato, vibrante e rinfrescante. Il tour, che porterà gli Imagine Drangons in Italia ben due volte, sarà pensato come uno show tenendo conto delle aspettative del pubblico.

Vi ricordiamo che gli Imagine Dragons saranno in Italia per due imperdibili date:  il 3 luglio all’Arena di Verona (biglietti in esaurimento) e il 4 luglio a Lucca.

 

Intervista a cura di Federica Monello

Traduzione a cura di Eleonora Montesanti

 

 

 

Autore dell'articolo: Federica Monello

Allegra. Chiacchierona. Amante della musica. Appassionata di scrittura e cultura. Ballerina mancata che si rifà ad ogni party scatenandosi al ritmo di rock, reggae ed elettronica. Laureata in Lettere Moderne a Catania adesso studia Comunicazione e Cultura dei Media a Torino. Osserva, ascolta e rielabora tutto ciò che succede intorno a lei per raccontarlo.