No New – “Intanto dentro un circo”, l’esordio di Alessandra Rugger

Alessandra Rugger è un’altra delle artiste proposte da Mi Sento Indie, il progetto, sostenuto da Radio Coop, IRMA Records, M.E.I. e Librerie Coop, che ha come obiettivo l’individuazione e la promozione di nuovi artisti.

Alessandra è una giovane cantautrice romana che mescola principalmente jazz e folk. Voce potente e testi che parlano di vita quotidiana con ironia e dolcezza. In questo Ep troviamo un sunto (5 brani) di quello che è il suo esordio discografico, Intanto dentro un circo.

 

Quando hai scritto il tuo primo brano?
All’età di 12 anni, neanche ricordo il titolo, è passato troppo tempo, però da qualche parte dovrei avere la musicassetta su cui l’ho inciso.
Cosa hai pensato immediatamente dopo aver firmato il tuo primo contratto
discografico?
Un importante traguardo è stato raggiunto, da qui in avanti comincia la vera avventura!
Nel 2015 hai recitato come protagonista nel recital “Jesus Christ
Superstar”. Che esperienza è stata?
Molto formativa, lavorare ai brani del musical mi ha dato l’opportunità di lavorare su molti spunti espressivi, recitativi e sull’interpretazione.
 
Qual è il tuo background musicale?
La musica mi è sempre piaciuta, sin da bambina cantavo mentre mio padre suonava la chitarra, iniziai a studiare pianoforte all’età di 8 anni e canto a 16 anni, dopo alti e bassi nel mio percorso musicale, all’età di 22 anni ho deciso di andare al conservatorio e mi sono laureata in canto jazz.
 
Hai studiato canto e pianoforte per anni, quanto conta oggi avere una
certa cultura musicale?
Conta molto per me, e nel mio percorso ho sempre cercato di fare il massimo per rispettare e dare dignità alla musica e a quello che rappresenta, ovvero una disciplina che eleva e nobilita l’animo. Credo che oggi non si dia all’educazione musicale l’importanza che dovrebbe avere.
Prossimo sogno da realizzare?
Intanto aspetto con ansia di diventare mamma a breve, vivermi questa esperienza a pieno e nel frattempo lavorare all’uscita del mio secondo album!

 

 

Autore dell'articolo: Cinzia Canali

Cinzia Canali

Cinzia Canali nasce a Forlì nel 1984. Dopo gli studi, si appresta a svolgere qualunque tipo di lavoro, ama scrivere e ha la casa invasa dai libri. La musica è la sua passione più grande. Gira da sempre l’Italia per seguire più live possibili, la definisce la miglior cura contro qualsiasi problema.