No New – Il personale mix di rock ed elettronica dei Dance with the Bear

Un mix di rock ed elettronica è la musica dei ferraresi Dance with The Bear, che da qualche mese hanno messo fuori l’album “Disco di Platino”. Conosciamoli meglio con quest’intervista.

 

Perché ballare con l’orso?

Ciao a tutti! Il nome deriva da un’antica usanza americana. Un rito nel quale le donne si riuniscono e spezzano la monotonia della vita in ufficio, condividendo e litigandosi scultorei ballerini professionisti travestiti da orsi. Un rituale veramente tutto pepe.

 

Da quali progetti passati e generi musicali provenite?

Guba, chitarra e voce, e Panca, basso, suonavano Funk-Rock nei Kilt, gloriosa band che ha girato un po’ tutto lo stivale. Stefano è stato il batterista di numerosi gruppi famosi e non, uno su tutti i Malamonroe. Tommy, tastiere, invece è un neofita dei palchi, ma con studi di pianoforte classico e moderno alle spalle.

 

Da dove nasce la contaminazione tra rock ed elettronica?

Avendo sempre suonato musica acustica avevamo necessità di sperimentare qualcosa di nuovo. Ovviamente il fatto che la musica elettronica sia sempre stata nei nostri iPod ha reso tutto più facile. Nel primo disco abbiamo volutamente fatto dominare l’elettronica, mentre nel secondo abbiamo cercato di bilanciare i due universi, quello acustico e quello elettronico. Se ci siamo riusciti, dovete dirlo voi.

 

Primo disco in inglese e secondo in italiano, why?

Dopo la seppur buona esperienza del primo disco in inglese, abbiamo sentito il bisogno di far capire i testi al nostro pubblico, il quale è prettamente italiano.

 

Perché “Disco di Platino”?

Delle poche cose che sappiamo, quella più sicura è che non vinceremo mai un vero Disco di Platino. In questo modo avremo appeso nella nostra sala prove un Disco di Platino!

 

Quando, dove e come il tour di questo nuovo disco?

Nonostante qualche agenzia ci abbia etichettato come una band “invendibile”, a dicembre abbiamo iniziato il tour proprio con il Release party del nuovo disco nella nostra città natale, Ferrara. Le date dei nostri concerti le potrete trovare nei nostri social.

 

Federica Monello

Autore dell'articolo: Federica Monello

Allegra. Chiacchierona. Amante della musica. Appassionata di scrittura e cultura. Ballerina mancata che si rifà ad ogni party scatenandosi al ritmo di rock, reggae ed elettronica. Laureata in Lettere Moderne a Catania adesso studia Comunicazione e Cultura dei Media a Torino. Osserva, ascolta e rielabora tutto ciò che succede intorno a lei per raccontarlo.