No Press – A Rimini arriva SULLASABBIA: la rassegna musicale in riva al mare

“Sullasabbia” è una rassegna musicale concepita da LP Rock Events che si terrà sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina (RN), nella splendida cornice del Beky Bay.

Una location contenuta, un’esperienza in riva al mare, da vivere durante il giorno, l’aperitivo al tramonto ed una serie di concerti di qualità, proprio al calar della sera, vibranti e rivolti ad un pubblico variegato e di tutte le età.
Pop, indie e rock alternative soprattutto italiano, sonoi generi proposti all’interno del cartellone di Sullasabbia: Niccolò Fabi, i Morcheeba e Levante saranno i protagonisti dell’edizione 2017 per tre serate che si preannunciano imperdibili.

Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.”
(Irène Némirovsky)

14 LUGLIO | NICCOLO’ FABI

DIVENTI INVENTI 1997-2017”è il progetto-racconto con cui NICCOLÒ FABI celebrerà i suoi 20 anni di carriera.

Per il cantautore romano il 2017 sarà infatti un anno di grandi festeggiamenti, che inizieranno con un tour che da giugno a settembre lo vedrà calcare i migliori palchi italiani estivi, per raccontare dal vivo il suo percorso artistico e musicale, e che culmineranno nel concerto unico e speciale del 26 novembre, in cui per la prima volta Niccolò Fabi affronterà da protagonista il palco del Palalottomatica di Roma.
Più di 80 canzoni, 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d’oltreoceano. È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne è dimostrazione il più recente “Una somma di piccole cose”, che da lui stesso è stato definito il disco che avrebbe sempre voluto scrivere.

Cantautore, produttore e polistrumentista Niccolò Fabi negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica sia in termini performativi con appuntamenti all’interno di rassegne culturali che in chiave formativa, è attualmente docente all’interno della scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini. Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la collaborazione con l’ONG Medici con l’Africa – Cuamm e recentemente ha scritto insieme al geologo Mario Tozzi lo spettacolo “Musica Sostenibile”, indirizzato alla comprensione e alla divulgazione di tematiche ambientali, spesso dimenticate.

21 LUGLIO | LEVANTE

La rapidissima ascesa di LEVANTE, la cantautrice che è già un’icona pop, inizia nell’estate 2013 quando col suo singolo d’esordio Alfonso (diventato subito una hit e un manifesto generazionale) domina sia l’airplay radiofonico che le piazze ed i festival di tutta Italia. La crescita è inarrestabile e sostenuta “a quattro mani” dal suo pubblico adorante e dalla critica, unanimi nel consacrare la giovane siciliana trapiantata a Torino come “la nuova stella nascente della musica italiana”.
Il 2017 si preannuncia come l’anno della consacrazione: a gennaio pubblica per Rizzoli il suo primo romanzo, intitolato “Se Non Ti Vedo Non Esisti”. Nelle prime tre settimane il romanzo giunge alla quarta ristampa ed entra nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia. Sull’onda del successo Levante pubblica un assaggio esclusivo del nuovo album in uscita in primavera: il brano “Non Me Ne Frega Niente” viene accompagnato da un videoclip ufficiale che in poche ore raggiunge il vertice della classifica trending su Youtube. La copertina del terzo capitolo discografico della cantautrice siciliana, intitolato “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti” e previsto per il 7 aprile, viene svelata in diretta televisiva a Che Tempo Che Fa. A ridosso dell’uscita dell’album Levante vince il premio “Miglior Artista Alternative” ai prestigiosi Coca Cola Onstage Awards, che ogni anno premiano le eccellenze della musica live italiana.
L’uscita del nuovo album vede Levante impegnata in un denso tour promozionale che tocca i principali media nazionali e che la porta ad incontrare i propri fan in un lungo instore tour nelle principali città italiane. Ad una settimana dal debutto del disco sono i numeri a parlare: “Nel caos di stanze stupefacenti” si piazza direttamente al 2° posto della classifica FIMI/GFK – TOP OF THE MUSIC dei dischi più venduti. Anche sul fronte digitale i numeri sono stupefacenti: ben 9 brani su 12 del disco sono entrati nella classifica “Top 50 Viral” di Spotify. Gli ottimi risultati del disco preannunciano un ritorno di successo per la cantautrice, che si prepara a portare dal vivo i nuovi brani in tutta Italia nella primavera e nell’estate 2017: le 6 date del tour “Nel Caos” vengono inoltre  preannunciate dall’esibizione sul prestigioso palco del concerto del 1 Maggio a Roma.

Quello della cantautrice Levante è il terzo annuncio riguardante la neonata rassegna musicale Sullasabbia che completa così la sua programmazione per il 2017 insieme a Niccolò Fabi (24 luglio) e i Morcheeba (27 luglio).

27 LUGLIO | MORCHEEBA

Dopo il progetto musicale “SKYE | ROSS”, Skye Edwards e Ross Godfrey annunciano finalmente il ritorno dei Morcheeba. Sarà possibile ascoltarli dal vivo giovedì 27 luglio al Beky Bay di Bellaria Igea Marina (RN) nell’ambito della rassegna Sullasabbia. I biglietti saranno disponibili sul circuito ufficiale Ticketone dalle ore 12 di martedì 18 aprile. Diffidate dai circuiti di vendita non ufficiali.

Un mix di trip hop, r&b e blues per Skye Edwards e Ross Godfrey che tra gli anni novanta e duemila hanno toccato i vertici del successo con i Morcheeba. Nel tempo il loro suono è diventato sempre più maturo, fino a attingere dal pop e dall’elettronica. Con oltre 3 milioni di copie vendute e un grande successo di pubblico e di critica, i Morcheeba erano stati definiti la band più cool degli anni ’90. Dopo l’abbandono della band da parte di Paul Godfrey, Skye e Ross hanno continuato il loro percorso insieme come Skye | Ross e hanno realizzato nel 2016 il loro album omonimo.

In realtà lo spirito dei Morcheeba era talmente tanto forte che Skye e Ross ritornano questa estate live nei festival più importanti per la gioia dei fan e eseguiranno sia i brani di “Skye|Ross”, che i maggiori successi targati Morcheeba  quali  ‘Rome Wasn’t Built in a Day’, ‘Blood Like Lemonade’, ‘The Sea’, ‘Blindfold’.

 

Autore dell'articolo: Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone
Edward Agrippino Margarone nasce a Caltagirone il 13 Giugno 1990. Cresce a Mineo dove due grandi passioni, Sport e Musica, cominciano a stregarlo. Il suo nome è sinonimo di concerto tanto che se andate ad un live, probabilmente, è lì da qualche parte. Suona il basso ed è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.