No Press – Niccolò Fabi in concerto “Sullasabbia” di Bellaria Igea Marina

Con Niccolò Fabi, il 14 luglio si apre il primo capitolo della Rassegna musicale Sullasabbia prodotta dalla LP Rock Events società con sede a Bellaria Igea Marina, che vedrà protagonisti anche Levante (21 luglio) e Morcheeba (27 luglio), tutti sul palco del Beky Bay di Bellaria Igea Marina.
Niccolò Fabi, cinquant’anni nel 2018, nasce artisticamente nel 1996 con il suo primo singolo Dica, divenendo così conosciuto al pubblico italiano e partecipando a Sanremo l’anno successivo con la canzone Capelli. Dopo la seconda partecipazione a Sanremo con la canzone Lasciarsi un giorno a Roma, inizia la sua attività di collaborazione con l’amico Max Gazzè, alla quale poi si aggiunge anche Daniele Silvestri, nel 2014 per il progetto Fabi Silvestri Gazzè che lo vedrà pubblicare un disco Il Padrone della Festa e un cofanetto contenente CD Live, DVD Live e contenuti extra, Il Padrone della Festa Live. Il tour iniziato nel 2014, si conclude poi a luglio del 2015 con l’ultima data del tour sul palco di Rock in Roma.
Durante la sua carriera si è anche occupato di beneficenza. Del 2007 è la produzione del documentario Live in Sudan, racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano. Nello stesso anno è ideatore e produttore del progetto Violenza 124, insieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, il GnuQuartet e la Artale Afro Percussion Band. Impegnato nel sociale, il cantautore continua attivamente la sua collaborazione con ONG medici con l’Africa. La collaborazione con i Mokadelic sfocia nella scrittura e nella realizzazione della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Come dio comanda tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti.
Sempre nel 2009 realizza con l’ong Medici con l’Africa CUAMM il documentario Parole che fanno bene, sulla loro attività sanitaria in Uganda, che verrà proiettato nelle facoltà universitarie delle città toccate dal lungo tour di Solo un uomo.
Nel 2016 esce il suo ultimo album Una somma di piccole cose ultimo disco in studio, divenuto poi disco d’oro nel 2017 grazie al quale si aggiudica per la seconda volta la Targa Tenco per la categoria album dell’anno. Sempre lo stesso anno esce la raccolta Diventi Inventi 1997-2017 dalla quale nasce un tour estivo che lo porterà a toccare numerose città italiane.


In apertura Urali, progetto solista del cantautore riminese Ivan Tonelli
Dopo il live di Niccolò Fabi la notte prosegue Sullasabbia.
AFTERSHOW // Free Entry dopo mezzanotte.
DJSET: Alice Gualtieri + Marco Lupo


Apertura porte ore 19:00
Open Act: Urali 20:45
Niccolò Fabi 21:30
Fine concerto/Inizio Aftershow 24:00 – 03:00

Autore dell'articolo: Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce a Caltagirone il 13 Giugno 1990. Cresce a Mineo dove due grandi passioni, Sport e Musica, cominciano a stregarlo. Il suo nome è sinonimo di concerto tanto che se andate ad un live, probabilmente, è lì da qualche parte. Suona il basso ed è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.