No Press – “IN QUALCHE PARTE DEL MONDO”: L’ITALIA RICORDA LUIGI TENCO PER IL SUO COMPLEANNO

Dalla testa alla punta dello stivale, l’Italia a partire dalla prossima settimana ricorderà Luigi Tenco. Sarà un grande e diffuso omaggio alle sue canzoni, alla sua arte, alla sua creatività che si svolgerà in prossimità della sua data di nascita, il 21 marzo, contemporanemente in molte città italiane.

Sotto al titolo comune “Luigi Tenco. In qualche parte del mondo” si stanno infatti organizzando venti diversi appuntamenti, distribuiti in gran parte delle regioni italiane, per testimoniare l’affetto e l’attenzione che ancora esistono nei confronti del cantautore. Ma altri eventi si stanno aggiungendo e si aggiungeranno da qui a marzo, le adesioni sono ancora aperte.

Le serate saranno realizzate fra sabato 18 marzo e sabato 25 marzo. Non è casuale ovviamente la scelta di omaggiare la nascita di Tenco proprio nell’anno del cinquantesimo anniversario della sua tragica morte: sarà infatti una settimana per ricordare la vita, e di conseguenza le canzoni, di Tenco, senza soffermarsi sulle circostanze della sua scomparsa.

Ci saranno appuntamenti di vario tipo, dai tributi in cui vari artisti faranno suoi brani a serate di altro tipo che verranno comunicate prossimamente. Ogni organizzatore ha la massima libertà artistica.

Al momento sono previsti eventi in Abruzzo (a Lanciano), Calabria (a Cosenza, Crotone, S.Andrea apostolo dello Ionio e Vibo Valentia), Campania (ad Aversa), Emilia-Romagna (a Bagnacavallo e Rimini), Lazio (a Roma), Liguria (Imperia), Lombardia (a Bergamo, Milano, Pavia e Pisogne), Molise (a Campobasso e Montagano), Piemonte (a Casale Monferrato), Puglia (a San Marco in Lamis), Sardegna (a Sassari), Toscana (Grosseto).

L’iniziativa è curata da Enrico Deregibus e Stefano Starace. Chi volesse aderire può scrivere a enrico.deregibus@gmail.com

Autore dell'articolo: Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce a Caltagirone il 13 Giugno 1990. Cresce a Mineo dove due grandi passioni, Sport e Musica, cominciano a stregarlo. Il suo nome è sinonimo di concerto tanto che se andate ad un live, probabilmente, è lì da qualche parte. Suona il basso ed è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.