No Press – Radio Italia Live, il concerto: non è un sogno, è tutto live!

Siamo andati alla conferenza stampa di “Radio Italia Live – il concerto” presso il comune di Milano. Vi raccontiamo come è andata e, soprattutto, chi suonerà sui palchi di Milano e Palermo il 18 e il 30 giugno 2017.

 

 

di Eleonora Montesanti

 

Sono anni che, ormai, l’appuntamento con il concerto di Radio Italia Live in Piazza Duomo a Milano è uno degli eventi gratuiti più attesi da tutti i fan della musica italiana. La prima novità di quest’anno è che, in occasione della sesta edizione, il concerto raddoppia la location: oltre a Piazza Duomo, infatti, si terrà anche al Foro Italico di Palermo.
L’evento, come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con i comuni delle due città, si svolgerà domenica 18 giugno a Milano e venerdì 30 giugno a Palermo. 

Confermati alla conduzione di quest’edizione speciale Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ma non mancano anche delle new entry: vista la collaborazione con il canale televisivo Real Time – dove il concerto verrà trasmesso in diretta – si aggiungono alla squadra Serena Rossi (che intervisterà gli artisti nel backstage) e Manola Moslehi (che raccoglierà le emozioni del pubblico). Ad accompagnare le performance dei cantanti l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal maestro Bruno Santori.

Ma chi sono gli artisti che si esibiranno?

Ancora non sappiamo in che modo saranno suddivisi tra le due date, ma eccovi l’elenco completo:
ANDREA BOCELLI 
ALESSANDRA AMOROSO
BENJI E FEDE
ALESSIO BERNABEI
EMMA 
LORENZO FRAGOLA 
FRANCESCO GABBANI
GIORGIA
J-AX E FEDEZ
FIORELLA MANNOIA
NEK
FRANCESCO RENGA
SAMUEL
UMBERTO TOZZI
ELODIE 
LELE 
MARIANNE MIRAGE 
SERGIO SYLVESTRE 

Ospiti internazionali:
ANASTACIA
BOB SINCLAIR

Alla conferenza stampa erano presenti anche i due sindaci Beppe Sala e Leoluca Orlando (in collegamento Skype). Ecco un riassunto di quello che hanno detto:

Beppe Sala: “Anche quest’anno  Radio Italia fa un regalo a Milano, riportando nel cuore della città uno degli eventi musicali più attesi e ideando un nuovo gradito gemellaggio con Palermo, che per la prima volta ospiterà la seconda data del ‘concertone’, nato nella nostra città cinque anni fa. Il grande evento gratuito di piazza Duomo non sarà solamente un’occasione fantastica per ascoltare dell’ottima musica dal vivo, ma anche una buona scusa per passare qualche giorno a Milano, scoprendo quanto di più bello possiamo offrire. Come Amministrazione saremo sempre di fianco a chi vuole valorizzare le nostre piazze attraverso l’arte, la cultura e il divertimento.”

Leoluca Orlando: “Il concerto di Radio Italia rappresenta uno dei più importanti eventi del panorama della canzone e dello spettacolo all’aperto in Italia. Il fatto che quest’anno il concertone si sdoppi fra Palermo e Milano costituisce un ponte ideale che attraversa il nostro Paese, con il linguaggio festoso della buona musica. Sono certo che Palermo ospiterà al meglio questo evento, con il calore e l’affetto che merita e dando anche la giusta accoglienza alle migliaia di giovani che sono certo accorreranno da tutta la Sicilia.”

 

 

Autore dell'articolo: Eleonora Montesanti

Eleonora Montesanti
Nasce nel 1988 e rinasce il giorno in cui si imbatte, per caso, in un concerto degli Afterhours. Ci mette poco a capire che la musica è la sua vita: dopo la laurea in lingue e letterature straniere, Eleonora inizia a scrivere di musica per gioco e, da allora, sono passati 5 anni. L'altra sua passione, infinita e vitale, sono i cani.