No Report – Il debutto del nuovo tour di Dente alla Latteria Molloy di Brescia

 

LA DATA ZERO
E’ iniziato giovedì 20 ottobre il tour del cantautore Dente per la presentazione del suo nuovo disco : “Canzoni per metà”.
Se conoscete anche solo un pochino questo artista, saprete che i due elementi che contraddistinguono le sue canzoni sono la malinconia e l’ ironia. Ah, e i giochi di parole.
Caratteristiche che non sono mancate sul palco neppure questa volta. Il locale, la Latteria Molloy di Brescia, si è riempito abbastanza in fretta: chi sotto palco, chi comodamente seduto ai tavolini al piano di sopra, chi sugli scalini.
Verso le 22.00 Dente sale sul palco con la sua chitarra – Wow ma si è tagliato i capelli!- esclama qualcuna. In effetti è un dettaglio che si nota facilmente dato che in tutte le locandine dell’evento la faccia di Giuseppe Peveri, nome al secolo di Dente, è per metà coperta dal suo ciuffo di capelli.
Attacca con “Canzone di non amore” ed è facile lasciarsi trasportare dalla melodia, in un attimo tutta la folla sta cantando; ci presenta poi la sua nuova band che lo seguirà durante tutto il tour: i Plastic Made Sofa, gruppo di origine bergamasca che sembra divertirsi non poco sul palco. E’ bello vedere dei musicisti così affiatati! Ridono e cantano pure loro al ritmo di ” Buon Appetito”, una delle canzoni più famose e più attese, insieme a “Invece tu”, “Fatti viva” e “Chiuso dall’interno”. Ma queste sono tutte canzoni dei vecchi album, già collaudate ed apprezzate.
Parlando invece del nuovo album, ho notato che, come succede spesso ( ma non sempre) alla prima data, le canzoni erano già conosciute ed imparate a memoria dalla maggior parte del pubblico. Si tratta soprattutto di tracce molto brevi ma orecchiabili e che, devo dire, live sono state molto coinvolgenti.
La prima canzone nuova è stata “Curriculum”, canzone di lancio dell’album e ampiamente condivisa su tutti i social esistenti: è stato entusiasmante cantarla tutti insieme per la prima volta davanti a Dente e sono sicuro gli abbia fatto molto piacere vedere come tutti noi la sapessimo praticamente a memoria. Sono seguite “Cosa devo fare”, “I fatti tuoi”, “Senza stringerti” , “Noi e il mattino” e “Fasi Lunatiche”, intermezzate da brani più datati e dalle inesauribili risposte sarcastiche ai vari “Sei bellissimo!” , “Bei capelli!” e “Facci Meglio degli Dei” che tra un brano e l’altro si levavano dal pubblico.
Il tutto è finito verso le 23.30 e per tutto il resto del tempo Dente è stato disponibile per vari saluti, foto ed autografi sia al banchetto del merch, dove si trovavano i nuovi cd, le spille e le stampe, sia al piano di sopra, uno spazio molto interessante dove quella sera si trovano pure un piccolo banchetto di vestiti, di cd e di vinili.
Piccola curiosità: la sera del concerto è uscito anche l’album dei TheGiornalisti ” Completamente Sold-Out” e Dente ce lo ha annunciato dal palco: ” Questa e molte altre canzoni le potrete trovare nel mio nuovo cd: Completamente Sold-Out!!”

a cura di Benedetta Zamboni

foto di Maddalena Compagnoni

Autore dell'articolo: mpcompagnoni

mpcompagnoni