Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Review

No Review – Quando il concetto di bellezza diventa una cosa “Semplice”

E’ il 29 gennaio quando su Facebook appare un post dei Nadàr Solo che comunica l’annullamento del tour di Semplice e l’interruzione dell’attività live a tempo indeterminato. Sicuramente un duro colpo per i fan della band che però Matteo De Simone (voce e basso del gruppo) cerca di smorzare scrivendo:

“Per ora vorremmo soprattutto ringraziarvi di cuore per la vita che ci avete regalato in questi anni di Nadàr Solo, gli ultimi cinque soprattutto: incredibili, cruciali. E vorremmo anche precisare che questo non è un addio. NON CI STIAMO SCIOGLIENDO. Io e Federico continuiamo ad amare profondamente il nostro lavoro insieme e anzi, condividere questo bisogno di cambiamento ci ha portati a sentirci ancora più uniti che in precedenza. Ci faremo sicuramente vivi a tempo debito e continueremo a scrivere e pubblicare ogni volta che avremo qualcosa da dire o canzoni nuove da condividere. Solo, con ogni probabilità, non torneremo sul palco. Non senza presupposti molto diversi da quelli attuali.
Non odiateci, se potete.”

Non si sanno ad oggi i motivi precisi di questa decisione e poco importa, l’unica speranza è che questi ragazzi continuino ad esprimersi attraverso la musica, perché qui il talento c’è ed è oggettivo.

L’ultimo lavoro discografico, Semplice, ne è la prova. Uscito ad ottobre e prodotto da Federico Puttili (chitarrista della band), lo si può definire un disco con le bombe, come si cita proprio nel pezzo d’apertura, Marco, ritmo incalzante e chitarra distorta al punto giusto. E’ un album che parla di felicità, sogni, frustrazioni, ambizioni, guerra, paura…tutto ciò che è la vita, quella di ognuno di noi, nessuno escluso. E tutto questo si percepisce forte e chiaro in ogni pezzo. Sulle note di un pianoforte arriva Aprileil primo singolo estratto da questo lavoro, e un ritornello che ti entra subito in testa; uno di quei pezzi all’apparenza spensierati, ma che in realtà invitano a vedere il sereno oltre le nuvole cariche di pioggia. Diamanti non smorza i toni, chitarre che la fanno da padrona e una valigia di sogni che non chiudo mai. Cattivi pensieri pone in risalto la scrittura di Matteo (autore di tutti i testi), sempre più matura, schietta e ispirata. Nella title track, posta al centro del disco, si rincorre quella libertà celata dietro il concetto di semplicità.

Il coltello ed Il nostro ritorno sono sicuramente tra i pezzi più malinconici e poetici, testi in cui solitudine e angoscia predominano, che spezzano il respiro e se da un lato ti verrebbe di passare al brano successivo, dall’altro hai la necessità di perderti ascoltandoli e riascoltandoli di nuovo. Weekend racconta una storia tragica di vite interrotte troppo presto, decisamente uno dei brani più intensi e accompagnato, tra l’altro, da un video meraviglioso (diretto da Erika Errante) in cui Matteo De Simone recita insieme alla madre; difficile non commuoversi.

 

 

Tra gli ultimi brani troviamo Icaro, ispirata alla leggenda del figlio di Dedalo e Da un altro pianeta, una canzone in cui l’amore è il tema centrale, ma senza mai cadere nella banalità. Ti odio perché sei libero, vorrei volare anch’io lassù come te, ma tutto ormai mi lega qui, così lego te…canta Matteo in A modo mio, una perla acustica con cui si conclude questo quinto album targato Nadàr.

Semplice è un disco che non ha paura. Onesto, puro, che fa male, ma subito dopo accarezza. E’ la dimostrazione di come l’autenticità non abbia bisogno di fronzoli e patinature varie per essere recepita e apprezzata.

L’aspetto positivo della musica, dell’arte in generale, è che ciò che è stato fatto rimane, per sempre, e puoi apprezzarne la bellezza in qualsiasi momento.

Buona fortuna ragazzi!

Written By

Cinzia Canali nasce a Forlì nel 1984. Dopo gli studi, si appresta a svolgere qualunque tipo di lavoro, ama scrivere e ha la casa invasa dai libri. La musica è la sua passione più grande. Gira da sempre l'Italia per seguire più live possibili, la definisce la miglior cura contro qualsiasi problema.

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Review

Presentare Davide “Boosta” Dileo mi sembra banale e piuttosto strano: cofondatore dei Subsonica, artista poliedrico, scrittore e produttore. Tra settembre e dicembre 2022, Boosta...

No Review

“Camouflage” è il primo disco dell’artista romana Ditonellapiaga, classe ’97, sintesi perfetta di una personalità poliedrica, disponibile dal 14 Gennaio scorso su tutte le...

No Movie

Emmy Awards 2020 Da Zendaya a Mark Ruffalo, un susseguirsi di emozioni Che quelli di quest’anno siano stati degli Emmy un po’ particolari non...

No Review

Quanti dischi avrebbero il coraggio di iniziare da uno dei pezzi più intimi, voce e chitarra? Soprattutto in quest’epoca in cui si cerca di...