No Review – “Distanza 0”, il disco d’esordio di Manu

Il progetto nasce da un mio sogno concretizzatosi grazie alla Manu Production, la mia etichetta discografica, che ha creduto in me, mi ha sostenuto, dandomi la possibilità di poter esprimere in assoluta libertà la mia arte ed il mio essere. Nelle mie canzoni è possibile scoprire il fantastico e l’autobiografico che fondendosi ad appassionate note, danno vita a forti emozioni che arrivano dritte al cuore.

Distanza 0 è il primo disco di Manu, nome d’arte di Emanuele Gallo, cantautore ligure classe 1984. L’album, prodotto da Fabio Moretti, è un concentrato di pop e r&b; 15 brani di amori perduti e inseguiti, tipici soprattutto dell’adolescenza; è infatti nel ripercorrere la propria vita fino ad oggi che l’artista ha trovato ispirazione per la composizione dei testi.

La tracklist indubbiamente va a toccare corde emozionali comuni ad ogni essere umano e, complice anche il bel timbro di Manu, risulta facile sia l’ascolto che l’immedesimazione. Anche il lavoro riguardante gli arrangiamenti è ben svolto, si avverte che dietro c’è chi sa fare bene il proprio lavoro. Detto ciò trovo che “Distanza 0” manchi di personalità, non c’è una traccia che lasci veramente il segno, è privo di un vero e proprio tratto distintivo. È altresì corretto dire che questo disco è evidentemente confezionato per un pubblico molto giovane, quello dell’amore sui social, quello dell’intimità digitale e certamente, soprattutto gli adolescenti, ritroveranno nelle canzoni del cantautore la trasposizione dei propri sogni e dolori, così come la frase perfetta da riportare sul proprio diario.

Nessun colpo di fulmine quindi verso questo esordio di pop contemporaneo, ma si tratta, appunto, di un inizio e le carte in regola per fare passi da gigante ci sono tutte.

TRACKLIST

1. L’ultima lacrima nera
2. Sempre per sempre
3. Il cielo questa notte è più nero
4. L’ultimo rintocco
5. Flashback
6. Se solo avessi
7. Distanza 0
8. Un piccolo bacio
9. Fiocco di neve
10. Un addio
11. Incantevole

Recensione a cura di Cinzia Canali

Autore dell'articolo: Cinzia Canali

Cinzia Canali
Cinzia Canali nasce a Forlì nel 1984. Dopo gli studi, si appresta a svolgere qualunque tipo di lavoro, ama scrivere e ha la casa invasa dai libri. La musica è la sua passione più grande. Gira da sempre l'Italia per seguire più live possibili, la definisce la miglior cura contro qualsiasi problema.