Il quarto raduno nazionale della community musicale di Diesagiowave, dalla stampa di settore definita come la “massoneria” dell’indie italiano, si svolgerà il prossimo 28 aprile al Circolo Magnolia di Segrate, Milano. Un’intera giornata di musica dal vivo per celebrare la nuova scena del cantautorato italiano e la sua più attiva comunità social.
Ci sono stati momenti in cui chi amava la musica nella sua forma più spontanea, priva della patina di finzione e irraggiungibilità conferita dalla televisione, aveva dato per scontata la vittoria dei reality show e dei loro prodotti sulla possibilità di emergere dal basso, arrivare a palchi importanti e a numeri da star senza grandi risorse. Se la situazione oggi è diversa, se vediamo comparire mese dopo mese nuovi musicisti nei palazzetti e negli stadi come Coez, Calcutta, Thegiornalisti, Sfera Ebbasta e Ghali, che sembrano nascere già famosi, lo dobbiamo in primis all’enorme fenomeno di aggregazione che riescono ad attrarre attorno alla propria arte attraverso i social network. Questi ultimi rappresentano la nuova via al successo e le community, ossia quella costellazione di account, pagine e gruppi a loro dedicati, il luogo privilegiato.
INDIE IS AGIO 4.0 rappresenta il culmine del processo che ha portato le comunità social a incidere sull’industria musicale: organizzato dall’omonima pagina Indiesagio, nato come raduno nazionale della community Diesagiowave a essa affiliata e definita da Noisey Italia “La massoneria dell’indie italiano”, è giunto in un solo anno ad assumere la forma di festival dedicato alla nuova musica italiana. Un evento nato e pensato per il pubblico, per un’intera scena artistica nata grazie al pubblico stesso.
INDIE IS AGIO 4.0 consiste in un’intera giornata di musica al Circolo Magnolia di Milano, nella cornice del parco dell’Idroscalo, durante la quale, su due palchi, si alterneranno numerosi artisti. Tra loro: Mudimbi, rapper di alto impatto, famoso presso il grande pubblico per il singolo Il Mago con cui ha partecipato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo nella categoria giovani, un esordio assoluto, quello di Enne, che con solo due singoli autoprodotti ha raggiunto numeri considerevoli sulle piattaforme di streaming digitale, un tributo alla nuova rockstar Sfera Ebbasta e un ospite misterioso, noto tra gli appassionati, che verrà annunciato solamente la sera stessa.
“L’idea di poter offrire un palco tanto importante come quello del Magnolia a tanti validi artisti emergenti rende onore, non solo allo spirito che anima la diffusione dell’arte, ma soprattutto all’idea stessa alla base della nuova scena musicale italiana: la condivisione, non l’esclusione e l’esclusiva; il cuore, non la moda. INDIE IS AGIO sarà una vera e propria sagra dell’amore. Da soli o accompagnati, tutti si sentiranno parte di una piccola pagina della storia della musica italiana, quella della prima community a riversarsi dal virtuale al reale.” dicono Davide Pisa e Matteo Mirenda, fondatori e manager di Indiesagio e Diesagiowave. Molti saranno dunque gli emergenti, tutti provenienti dalle fila della community, che a oggi conta un totale di sessantasettemila membri. L’intera line-up vuole così essere una vetrina, un’alternativa e una proposta per i mesi a venire. Oltre alla musica non mancheranno d’esibirsi sul palco e tra il pubblico ballerini, giocolieri e acrobati.
–
Evento: https://www.facebook.com/