Dopo due anni ai vertici delle classifiche, J-Ax & Fedez, protagonisti indiscussi del panorama musicale italiano, sono saliti per la prima volta sul palco dello Stadio di San Siro per “La Finale”, il concerto evento con cui i due artisti che hanno celebrato e concluso il loro progetto musicale da record. Il live ha registrato il sold out con oltre 79.500 presenze ed è solo l’ultimo degli incredibili traguardi raggiunti.
Lo show ha ripercorso le tappe fondamentali delle carriere soliste di entrambi fino al loro sodalizio artistico, iniziato con il lancio, nel maggio 2016, di “Vorrei ma non posto” (hit da 7 dischi di Platino) e proseguito con la pubblicazione, a gennaio 2017, dell’album “Comunisti Col Rolex”. Quest’ultimo è stato il disco italiano più venduto dell’anno, insieme al brano “Senza Pagare”, ottenendo 25 dischi di Platino tra album e singoli. Il 2017 è stato anche l’anno di un tour che, in sei mesi e 33 tappe, ha registrato tutte le date sold out, con oltre 230 mila presenze – tra cui quattro Forum di Assago (Milano), doppia data a Roma e Taormina.
L’ultimo successo pubblicato è “Italiana”, la nuova hit dell’estate 2018, che in poche ore si è posizionata in vetta alle classifiche dei singoli più venduti. Un ritratto dell’Italia contemporanea, nella quale si incontrano e scontrano i punti di forza e le debolezze del nostro bel Paese.
Ad accompagnare i due artisti sono stati molti ospiti speciali: Levante, Malika Ayane, Noemi, Nina Zilli, Grido, Gué Pequeno, Il Cile, Sergio Sylvestre, Stash. Sul palco anche Cris Brave, artista diversamente abile di 21 anni, che presenterà il suo brano inedito “La Panchina”, prodotto insieme a Newtopia. Dopo l’incontro con J-Ax & Fedez, Cris ha avuto la straordinaria opportunità di esibirsi a San Siro per raccontare la sua storia al pubblico, in occasione del lancio della sua campagna di crowdfunding “La mia indipendenza” (https://www.gofundme.com/cris-brave-la-mia-indipendenza).
Ad aprire il concerto, invece, è stata la Dark Polo Gang, il fenomeno più discusso del panorama musicale italiano. Il collettivo romano ha portato sul palco di San Siro il nuovo singolo “British” e tutti i suoi brani più famosi, contraddistinti dall’inimitabile flow della gang, che unisce il rap al genere della trap.
Alla tastiera e fisarmonica Paolo Jannacci; alla chitarra Marco Arata; alla batteria Steve Luchi e Paola Caridi; al basso Paola Zadra, accompagnati da DJ Zack, che durante il live si è esibito in un intermezzo musicale. I vocalist sono stati: Sewit Jacob Villa, Space one e Sopreman. Inoltre, in alcuni momenti, gli artisti sono stati accompagnati dal quartetto d’archi Florenze Art Ensemble String Quartet, composto da: Lorenzo Borneo, Elena Pascasu (Viola), Liuba Morao (Violino), Margherita Pelandri (Violino) e Salvatore Iaia (Violoncello).
La direzione artistica e le coreografie de “La Finale” sono stati a cura di Emanuel Lo, con la produzione musicale di Fausto Cogliati. L’ideazione e la progettazione sono state curate da Giorgio Ioan, responsabile di produzione per Lemonandpepper.
Il palco a 360°, posizionato al centro dello stadio, è uno dei grandi protagonisti de “La Finale”. La sua forma ricorda un ring, a simboleggiare l’ultimo incontro della coppia di artisti, e garantisce ampia visibilità da ogni lato dello stadio.
La struttura ha un’altezza totale di 26m e il palco e la passerella coprono un’area di 50x50m. Per tutta la durata del concerto, la band è stata posizionata su una pedana girevole motorizzata di 14m di diametro e, esattamente come se si fosse trovata su un grande giradischi, affacciandosi sulle varie sezioni dello stadio. Il palco ha ospitato anche due ascensori, trasformando il ring in una vera e propria astronave, che ha sollevato gli artisti al centro dell’arena.
Un ponte trasparente ha sovrastato il pubblico presente nel prato, la pedana è stato l’ingresso per tutti i protagonisti del concerto: ospiti, performer, biker e ballerini.
Oltre 800 fari disposti su tutto lo stadio. Non sono mancati effetti pirotecnici e laser show. Oltre 500mq di schermi a led e un impianto di diffusione audio a 360° hanno consentito una resa sonora ineccepibile. Tra gli elementi tecnici più suggestivi, un ampio pavimento led da 100mq posizionato su una passerella che scende a livello terra, su cui sono state proiettate immagini videografiche che hanno interagito con l’intera coreografia e con gli artisti che vi si sono esibiti. Inoltre, diverse passerelle si sono insinuate negli spazi dedicati al pubblico, tra cui una pensata per “abbracciare” il pubblico e un’altra dotata di lift. Tra le altre dotazioni di produzione: oltre 4.000 kW di corrente, 40 autoarticolati per il trasporto delle strutture scenografiche, audio, luci, e video.
Il tutto è stato gestito da uno staff specializzato di 250 persone, 400 unità di personale locale e un imponente sistema di sicurezza, composto da oltre 1.000 unità.
I contenuti video sono stati realizzati da Mikkel Garro, le immagini live elaborate da Giulio Maestri. Andrea Arlotti è il light designer del concerto.
Il live è prodotto da Saludo Italia e Newtopia.
Official Sponsor: Assistente Google, Cornetto Algida, FPT, Trenitalia, VH1, Spotify, Ticketone.it.
Radio Partner: RTL 102.5, che ha trasmesso in radiovisione (750 di Sky e 36 DTT) la diretta esclusiva del concerto.
