Mercoledì 2 aprile 2025 Giulia Mei ha letteralmente ribaltato l’Arci Bellezza di Milano, con un live intenso, ricco di emozioni e di ospiti, parte del suo tour di presentazione del nuovo album “Io della musica non ci ho capito niente”. La cantautrice palermitana ha dimostrato una straordinaria capacità di creare un dialogo autentico e aperto con il pubblico, alternando momenti di pura energia elettronica a brani più intimi, come la ninna nanna in dialetto siciliano e il toccante ricordo del padre.
Come molti ben sanno la cantautrice è diventata virale in tutta Italia con il singolo “Bandiera”, (oltre 3 Mln di stream in pochi mesi), che ha immediatamente conquistato giuria e pubblico di XFactor alle audizioni, diventando in pochi giorni un inno delle donne italiane.
Il disco è il secondo lavoro in studio di Giulia ed è stato prodotto insieme a Ramiro Levy e ad Alessandro Di Sciullo e ospita interventi di Rodrigo D’Erasmo, Anna Castiglia e Mille.
Accompagnata da una formazione originale composta da Luca Zeverini, in arte Vezeve, al beatboxing e Dario Marchetti alla batteria e ai synth, Giulia ha saputo mescolare sonorità tradizionali e sperimentali, offrendo uno spettacolo variegato e coinvolgente. Il pubblico ha cantato e ballato tutti i suoi brani, che conosceva benissimo. La sala era stracolma e l’entusiasmo era alle stelle. La sua performance ha evidenziato una maturità artistica che supera i confini del cantautorato classico, lasciando spazio a derive elettroniche e atmosfere da club. I momenti più toccanti sono stati sicuramente quelli in cui ha duettato con Mille e con Anna Castiglia, ospiti a sorpresa del live. Il finale è stato un crescendo con “S. Rosalia” e “Bandiera”, brano sul quale è scesa tra il pubblico e si è messa a far festa.
È il momento dei bis. Il finale è un cavalcare di suoni ipnotici con “Io della musica non ci ho capito niente”, che rimane in loop come un mantra per un bel po’, prima dell’ovazione finale. Che bello vedere come un’artista che ci sta provando da tanti anni finalmente abbia il riconoscimento che tanto meritava. Continua così Giulia!
La serata è stata condivisa con Angela Baraldi, che ha presentato il suo ultimo album “3021” in un set più tradizionale ma altrettanto accattivante. Baraldi ha spaziato tra brani nuovi e pezzi storici, omaggiando anche Lucio Dalla e chiudendo con un tributo ai CCCP. Entrambe le artiste hanno dimostrato che la musica d’autore può evolversi senza perdere la sua essenza, che nel cantautorato femminile c’è un fermento che non si vedeva da anni, che ci sono tante cose da dire che meritano di essere ascoltate.
L’Arci Bellezza si è confermato un luogo ideale per celebrare la musica senza barriere, sempre attento a selezionare il meglio dal sottobosco musicale, offrendo al pubblico una proposta sempre più attenta e ricercata. È stata senza dubbio una serata memorabile e carica di emozioni.
Report a cura di Egle Taccia
