Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Interview

No Interview – A tu per tu con Loredana D’Anghera

Loredana D’Anghera è un’importante vocal coach, ha “curato” diverse voci del mondo della musica, ma nel suo curriculum vanta anche molte altre specializzazioni in  ambito artistico e varie collaborazioni in qualità di cantante.

L’abbiamo intervistata per conoscere meglio i vari aspetti della sua carriera e altro ancora.

Vocologa, cantante, insegnante… e la lista è lunga. Cosa rappresenta per lei la musica?

Per me la musica è un’esigenza, come può essere nutrirsi o dormire, non esiste per me un tempo lungo senza musica.

Dal 2001 è Direttore Artistico del Premio Lunezia Nuove proposte. Come si è evoluto, a suo avviso, l’approccio dei giovani artisti al mondo della musica in questi anni?

Si è evoluto/involuto, a mio parere infatti per curare la cultura vocale si è esagerato nella ricerca della perfezione, che nel pop, per mia esperienza, toglie personalità. Tutti oggi sanno più o meno cantare, ma come si può notare non basta, le voci appaiono omologate, tutte uguali; in questo lo studio smodato e la tv che esalta certi canoni hanno fatto il resto. Direi che c’è stata una involuzione, invece, per lo studio della storia della canzone e di chi ne ha fatto parte, in quanto non vedo i giovani artisti interessati ad  approfondire il retroterra culturale cantautorale italiano, è da lì che si deve partire per imparare a scrivere buone canzoni, si è invece dato troppo peso alla musica di importazione americana, vedi il rap, che non ci appartiene e non fa parte della nostra cultura.

È stata anche critico musicale per Rai News del Festival di Sanremo del 2013. Quest’anno ha guardato la kermesse? Come ha trovato i brani in gara?

Ho trovato una discreta varietà di canzoni, ma non c’erano eccellenze compositive nei brani, né tantomeno voci particolarmente interessanti tra i giovani, tutto piuttosto sottotono a livello di guizzi musicali e di interpretazione.

Nella sua carriera ha collaborato con numerosi artisti, c’è qualcuno in particolare che l’ha colpita per affinità o altro?

Ho avuto il piacere di collaborare ed esibirmi con autori diversi nella mia vita, per citarne qualcuno Bungaro, Mario Lavezzi, Gaetano Curreri con i quali ho inciso dischi e cantato live, c’era un leit-motive che li accomunava, un infinito entusiasmo di fare musica, questo mi ha colpita.

Che consiglio si sente di dare a chi sta muovendo ora i primi passi nella musica?

Di non avere fretta, di prendersi il tempo necessario per trovare il proprio sentire espressivo e soprattutto  di non volere a tutti i costi apparire, i tempi giusti arrivano se ti costruisci un percorso tuo senza perderti di vista, non dimenticando mai la tua vera passione.

Domanda Nonsense: un brano che amava cantare da bambina?

Mi divertivo molto a cantare a mia nonna  la sigla di “Quark”…ho scoperto solo molto più tardi (studiando) che si trattava dell’aria sulla quarta corda di Bach!

Intervista a cura di Cinzia Canali

Written By

Cinzia Canali nasce a Forlì nel 1984. Dopo gli studi, si appresta a svolgere qualunque tipo di lavoro, ama scrivere e ha la casa invasa dai libri. La musica è la sua passione più grande. Gira da sempre l'Italia per seguire più live possibili, la definisce la miglior cura contro qualsiasi problema.

Ultimi articoli

No Report

Si è chiuso in un Estragon Club stipato fino all’orlo il tour europeo di quello che è, senza timore di smentita, uno dei chitarristi...

No Press

MILANO MUSIC WEEK DAL 17 AL 23 NOVEMBRE A MILANO promossa da Comune di Milano – Spettacolo – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI,...

Facebook

Categories

Leggi anche:

No Press

MILANO MUSIC WEEK DAL 17 AL 23 NOVEMBRE A MILANO promossa da Comune di Milano – Spettacolo – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI,...

No Press

DIECI ANNI DI JAZZMI METTETE DEL JAZZ NEI VOSTRI CANNONI Dal 23 ottobre al 9 novembre JAZZMI celebra il suo decimo compleanno con il meglio della scena...

No Interview

Il 12 giugno 2025 è stata una data fondamentale nel percorso artistico dei Modà. Si è celebrata a San Siro “La notte dei romantici”,...

No Press

NUOVI GRANDI PROTAGONISTI SI AGGIUNGONO A IL FESTIVAL DELLO SPETTACOLO Renato Zero, Il Volo, Luciana Littizzetto, Giovanni Allevi ma anche Raoul Bova e Joe Bastianich...