Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Interview

No Interview – I Canova tornano a farci cantare in giro per l’Italia

Dopo la partecipazione al Primo Maggio di Roma, il primo giugno è partito il tour estivo dei Canova, che toccherà alcuni dei principali festival italiani. Nel nuovo tour i brani del secondo lavoro dei Canova “Vivi per Sempre”, andranno ad aggiungersi ai brani tanto amati di “Avete ragione tutti”, mettendo su uno dei live più attesi di questa estate.

A precedere il tour, dal 14 maggio, un nuovo video con la partecipazione di Jo Squillo, di cui abbiamo parlato in questa intervista di Egle Taccia.

“Vivi per sempre”. Cosa rappresenta per voi questo album?

Rappresenta il nostro secondo disco, che è una raccolta di canzoni; rappresenta il fatto che siamo ancora qua, insieme, a fare musica ed è la cosa più importante. È bello vederci evolvere, dal nostro punto di vista, perché suoniamo da tanto tempo insieme ed il bello è vedere i dischi che si accumulano. Questo ci piace perché il numero di brani si aggiunge agli altri, quindi il concerto ha sempre più canzoni ed avere la possibilità di fare una scelta è una cosa che ci rende felici.

Voi, che di canzoni ne sapete scrivere e sapete come far cantare il pubblico, verso quali orizzonti vi siete orientati per questi nuovi brani?

Per questo disco ci siamo ascoltati, nel senso che non abbiamo per assurdo guardato a quello che stava succedendo attorno a noi in Italia, ma abbiamo messo su il nostro secondo album autonomamente, e questa è una roba che ci rende davvero soddisfatti, perché siamo noi lì dentro e non c’è nessun altro. Fare dischi in un modo così indipendente, a livello mentale più che altro, è il modo migliore per restare liberi.

C’è una canzone del disco che è nata in un luogo o in un momento particolare e che per questo per voi è più speciale delle altre?

No, sono tutte nate in casa su un divano, su un tappeto o su una sedia tra mura domestiche. Sono tutte canzoni accomunate da un clima domestico.

Avete scelto di mettere in copertina il faccione di un cane e una mano che gli accarezza l’orecchio. Cosa rappresenta questa tenera immagine per voi, un’immagine totalmente diversa da quella più sensuale di “Avete ragione tutti”?

Non è stata una scelta costruita, è una fotografia già esistente trovata su instagram, scattata in Sudafrica da una ragazza tedesca durante una vacanza, foto cercata su instagram, perché volevamo dare un volto reale alla copertina, quindi è stata una scelta più realistica e diretta alle nostre esigenze. Avevamo scelto tante foto, ma quella vinceva il confronto tra tutte, perché non si capisce l’espressione del cane ed è questo il punto principale che ci interessava, infatti il disco ha diverse canzoni con diversi sentimenti e l’espressione del cane è un punto interrogativo che le contiene tutte.

Si discosta tanto dalla copertina del disco precedente perché è un disco diverso, sono passati due anni mezzo e siamo cambiati, sono cambiate le canzoni, ma le copertine sono accomunate dalla colorazione sull’azzurro e dalle grafiche dei testi, dai tag e non sappiamo se sono elementi che riutilizzeremo. Questo porta sullo stesso piano i due dischi, oltre al fatto che entrambe le foto sono state trovate su instagram.

Che storia volete raccontarci nel video di “Per te” e come è nata l’idea del cameo di Jo Squillo?

Il video è stata un’idea del collettivo Bendo. Fai conto che loro avevano già scritto il nome di Jo Squillo sulla sceneggiatura, anche senza averla mai incontrata o contattata, perché raffigurava perfettamente l’immagine della figura femminile che avevano in mente come stereotipo di personaggio famoso di qualche anno fa. Poi, grazie ad alcuni giri di telefonate di Maciste, siamo riusciti ad arrivare a lei direttamente che è stata gentilissima, disponibilissima e si è totalmente messa a nostra disposizione.

Per il resto è un video romantico come la canzone, c’è l’addetto alle pulizie di un locale che alla fine della serata si immagina a ballare con Jo Squillo, come se fosse la sua donna, e infatti il colpo di scena è che lei è davvero lì, io vado via con lei e lui ci rimane male.

Cosa dobbiamo aspettarci da queste date estive?

Saranno dei concerti e dei festival in tutta Italia e sarà un’altra occasione per portare le nostre canzoni in giro, però ti dico anche che stiamo già pensando a quello che accadrà dopo, perché noi fremiamo, non ci freniamo e scalpitiamo, quindi porteremo in giro queste canzoni pensando anche al dopo.

Domanda Nonsense: Qual è il lavoro più assurdo che volevate fare da bambini?

Matteo: Io il parrucchiere e vorrei farlo ancora, ma il parrucchiere di alto livello, un parrucchiere incredibile.

Gabriele: Io volevo fare il benzinaio.

Federico: Io l’astronauta, ma poi la prima volta che sono andato a Gardaland a sei anni ho cambiato idea, perché non sopporto bene le altezze.

Fabio: Io il tatuatore, ma poi ho rinunciato perché non so disegnare.

 

Ecco le prossime date:

14.07 ROMA – Villa Ada
18.07 CASSANO MAGNAGO (VA) – Woodoo Fest
19.07 GRUGLIASCO (TO) – Gruvillage
26.07 BELLARIA IGEA MARINA (RN) – Beky Bay
02.08 PATTI (ME) – Indiegeno Fest

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Interview

Si chiama “Legna per l’inverno” ed è uscito il 1° marzo per Disordine Dischi: si tratta del nuovo disco del cantautore napoletano Verrone, già...

No Press

GIANNA NANNINI FUORI ORA IL NUOVO ALBUM DI INEDITI   SEI NEL L’ANIMA ACCOMPAGNATO DALL’USCITA IN RADIO E IN DIGITALE DEL SINGOLO E VIDEOCLIP...

No Interview

Dal 12 gennaio 2024 è disponibile “GUARDATE COM’È ROSSA LA SUA BOCCA”, il nuovo album per pianoforte e voce di Fabio Cinti e Alessandro Russo in...

No Press

Sono stati pre-selezionati, su più di 1300 progetti presentati, 150 artisti per 1MNEXT, il contest del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO ROMA dedicato ai nuovi artisti. Ecco i nomi: AGNESE TURRIN (Siena) ∙ AIDA (Firenze) ∙ ALBE.X (Palermo) ∙ ALBERTO MOSCONE...