Connect with us

Hi, what are you looking for?

No New

No New – “Crystal Ball”, il primo album di Era Serenase

È nato in una casa di campagna Crystal Ball, l’album di Era Serenase, progetto nato nell’estate 2014 dai cugini Davide Erasfera Brancato (rapper e songwriter) e Serena Serenase Brancato (cantante, beat maker e video maker).

Adrenalina e sincerità in un disco, uscito per The Prisoner Records, che spazia dal rap all’electropop. Il primo singolo estratto, “Letargo”, ha portato il duo a diventare “Artisti della settimana” per MTV New Generation/Just Discovered.

 

Due cugini che si chiudono in una casa di campagna, tra orto e animali, per registrare il loro primo disco. Raccontateci, vi prego, qualcosa di questo periodo.

Tutto è nato da un presupposto molto pratico: il mondo sta finendo – siamo precari – cerchiamo un posto dove se va tutto male ci piantiamo due pomodori. Parallelamente stava nascendo il nostro progetto musicale, all’inizio non lo prendevamo molto sul serio, siamo abituati a inscenare spettacoli e inventare canzoncine da quando siamo nati quindi abbiamo solo piano piano cominciato a farlo in maniera più “professionale”. Esistono ore e ore di video di balletti e canzoni imbarazzanti che usciranno solo dopo la nostra morte, molti girati all’interno di quella casa (in campagna ci sono molti momenti di vuoto…).

Definirei “Crystal Ball” un lavoro anticonvenzionale. Sbaglio?

Sì, può essere considerato così, ma non è una cosa che abbiamo forzato, noi ragioniamo così e di conseguenza questo è quello che è uscito dalle nostre teste.

In brani come “La morte spiegata ai bambini” siete riusciti a toccare temi non proprio leggeri con spensieratezza da un lato e un certo cinismo dall’altro. In questo modo il messaggio è arrivato ma non si è peccato di saccenteria…che in un mondo di tuttologi è dote rara!

Sì, bisogna essere come degli equilibristi per riuscire a esprimersi nel modo giusto, soprattutto in questo momento di surplus di parole che arrivano da ogni dove. Noi stiamo molto attenti a cercare di far passare un messaggio senza metterci in cattedra e puntando spesso sul lato ironico delle cose.

 

 

Dell’artwork di copertina, invece, chi se ne è occupato?

Il nostro super illustratore di fiducia Alessandro Ripane, anche lui di Genova. A nostro parere è un fenomeno, ci ha curato anche logo, locandine e a breve uscirà qualche sua animazione all’interno di un nostro video.

Nell’album troviamo anche diversi featuring molto interessanti: Dutch Nazari, Willie Peyote e Albe Ok. Che valore aggiunto hanno dato a “Crystal Ball”?

Per noi hanno un doppio valore: in primis siamo molto amici di tutti e tre, non sono featuring a tavolino, ci vengono spesso a trovare e la maggior parte delle idee e delle parole sono uscite davanti alla stufa di casa nostra. Il secondo valore è ovviamente la loro bravura, siamo entusiasti del risultato, sono tutti e tre rapper della madonna secondo noi.

Domanda Nonsense: il luogo più bizzarro in cui avete scritto un pezzo?

Potrebbe non piacere come risposta, ma non c’era luogo più bizzarro di casa nostra: tra noi, le capre, il nostro cane Giorgio Pø, alcool, gatti, pigiami, costumi, musiche… vabbe’ dovreste vedere per credere 😉

 

 

Intervista a cura di Cinzia Canali

Written By

Cinzia Canali nasce a Forlì nel 1984. Dopo gli studi, si appresta a svolgere qualunque tipo di lavoro, ama scrivere e ha la casa invasa dai libri. La musica è la sua passione più grande. Gira da sempre l'Italia per seguire più live possibili, la definisce la miglior cura contro qualsiasi problema.

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Interview

In gara tra i Big del festival di Sanremo con “Non mi va” PER LA SERATA DEI DUETTI IL COLLETTIVO PORTERÀ SUL PALCO  ...

No Interview

DiMaio IN RADIO E IN DIGITALE “PROMETTO” prodotto dal Maestro Carmelo Patti ONLINE IL VIDEO del BRANO https://youtu.be/hS9qcHN86zA realizzato dal regista Luigi Pingitore E’...

No Interview

Davide Ferrario è noto ai più per essere stato chitarrista (ma non solo) di grandissimi artisti del calibro di Franco Battiato, Max Pezzali e...

No Interview

Il progetto Cooper Music nasce dalla pluridecennale collaborazione musicale e soprattutto umana tra il polistrumentista barlettano Alex Terlizzi e il chitarrista andriese Manu Paradiso, che si definiscono “fratello musica”...