Esce venerdì 12 ottobre “Supereroe”, il nuovo album di Emis Killa per Carosello Records.
L’album, presentato giovedì 11 ottobre al Cinemino di Milano, contiene 12 brani inediti tra cui la hit “Rollercoaster“, brano che in pochissimo tempo ha già totalizzato oltre 20 mln di stream su Spotify, oltre ad aver ottenuto la certificazione di disco di platino.
“Supereroe” non è solo un progetto musicale, ma qualcosa di molto più ambizioso e inusuale: per la prima volta un rapper italiano entra nel mondo del cinema grazie al cortometraggio con protagonisti Giacomo Ferrara, uno degli attori più promettenti del panorama italiano, e lo stesso Emis Killa. Insieme alla copia fisica del disco sarà, inoltre, disponibile un comic book, rendendo “Supereroe” il primo progetto il cui concept è declinato attraverso tre differenti forme d’arte: la musica, il cinema e il fumetto.
Il titolo dell’album è un omaggio ai protagonisti secondari della storia personale di Emis Killa, conosciuti nella provincia in cui ha trascorso infanzia e adolescenza.
“Ho imparato sulla mia pelle che i supereroi esistono, e sono davanti i nostri occhi tutti i giorni” – racconta l’artista. “Sono le madri e i padri che si sacrificano una vita per tirare su i figli al meglio. Sono i pompieri che rischiano la propria vita per salvare quelle degli altri. Sono gli atleti di cui siamo fan accaniti che ci trasmettono l’animo vincente e determinato, spronandoci a credere in noi stessi. Sono gli amici che ci sono nei momenti bui. Sono le persone che si battono per far valere i nostri diritti. Sono i medici che dedicano la loro esistenza al fine di guarire chi lotta con la morte ogni giorno. Sono gli artisti che mi hanno cresciuto come fratelli maggiori attraverso le loro rime.
Numerose sono le collaborazioni con i migliori esponenti della scena rap odierna presenti nel disco: dal fenomeno statunitense 6ix9ine la cui hit “Gotti” ha raccolto oltre 240 mln di views su Youtube, alla trap di Capo Plaza, al rap tutto romano di Carl Brave e Gemitaiz fino a Gue Pequeno, della scuola milanese.
Il cortometraggio, firmato da Alessandro Prete, vede Super Emis (alter ego di Emis Killa) battersi per proteggere persone perbene da criminali urbani che infestano la città.
Il fumetto è curato da Alessandro Vitti, uno dei più celebri illustratori italiani che vanta collaborazioni con la Marvel e la DC Comics. Vede protagonista EK, supereroe dalla parte del bene che si impegna a proteggere la comunità dai malviventi. Il comic narra la genesi del personaggio, che deve imparare a controllare i propri poteri e i propri istinti fin da ragazzo.
A partire da venerdì 12 ottobre Emis Killa incontrerà i fan e firmerà le copie di “Supereroe” nelle principali città italiane. Di seguito tutti gli appuntamenti:
12/10 h 16.30 Milano Mondadori Megastore Duomo
13/10 h 15.30 Roma Discoteca Laziale
14/10 h 14.00 Frosinone Mondadori Bookstore (Via Aldo Moro)
14/10 h 18.00 Napoli Feltrinelli (Stazione Garibaldi)
15/10 h 14.00 Salerno Feltrinelli (Corso Vittorio Emanuele)
15/10 h 18.00 Marcianise (CE) C.C. Campania
16/10 h 14.00 Bari Feltrinelli (Via Melo)
16/10 h 18.30 Lecce Feltrinelli (Via Templari)
17/10 h 18.00 Catania Feltrinelli (Via Etnea)
18/10 h 17.00 Palermo Feltrinelli (Via Cavour)
19/10 h 18.00 Torino CC 8 Gallery Lingotto
20/10 h 14.00 Stezzano (BG) CC Le Due Torri
20/10 h 18.30 Brescia Mondadori Megastore C/O CC Freccia Rossa
21/10 h 15.00 Verona Feltrinelli (Via Quattro Spade)
21/10 h 18.30 Padova Mondadori Bookstore (Piazza Insurrezione)
22/10 h 14.00 Bologna Mondadori Bookstore (Via D’Azeglio)
22/10 h 18.00 Savignano sul Rubicone (FC) CC Romagna Shopping Valley
23/10 h 14.00 Firenze Galleria del Disco
23/10 h 18.30 Livorno CC Parco Levante
24/10 h 18.00 Perugia CC Collestrada
25/10 h 18.00 Pescara Feltrinelli (Via Trento Angolo Milano)
Emis Killa salirà sui palchi dei più importanti club italiani fino alla fine dell’anno. Il tour è organizzato da Vivo Concerti, e partirà con due date a Milano il 12 ottobre e a Roma il 13 ottobre, che hanno raggiunto entrambe il sold out in pochissimo tempo, per poi ripartire a dicembre per le maggiori città italiane.
12 Ottobre – Milano Teatro Principe SOLD OUT
13 Ottobre – Roma Quirinetta SOLD OUT
9 Dicembre – Milano Fabrique
12 Dicembre – Roma Atlantico
13 Dicembre – Firenze Viper
14 Dicembre – Bologna Estragon
16 Dicembre – Torino Hiroshima
