No press – Grande ritorno a Milano per FEST Il Festival delle serie tv

Dal 20 al 22 settembre alla Triennale di Milano arriva la seconda edizione di FEST – Il festival delle serie tv. “Breaking Stereotypes” è il tema di quest’anno.

La scorsa settimana a Palazzo Marino è stata presentata alla stampa la seconda edizione di Fest – Il festival delle serie Tv, evento ideato dai giornalisti Marina Pierri e Giorgio Viaro che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano.

“Breaking Stereotypes” (superare gli stereotipi) è il tema scelto per questa seconda edizione dell’evento e grazie alla collaborazione con la no profit Diversity, fondata da Francesca Vecchioni, la manifestazione vuole porre l’accento sul nuovo linguaggio delle serie tv sempre più attento al superamento degli stereotipi (di genere e non). Tra i titoli che vanno in questa direzione troviamo ad esempio la serie evento di SKY “Euphoria” e la serie “Doom Patrol” di Amazon Prime Video che verranno presentate in anteprima esclusiva rispettivamente venerdì 20 e sabato 21 settembre.

Oltre a quelli già citati, tutti i maggiori protagonisti della filiera saranno presenti con i loro prodotti e i loro protagonisti più famosi in un ricco cartellone di incontri, eventi e proiezioni in anteprima.

La novità più evidente è la nuova bellissima location ovvero la Triennale di Milano, ma tantissime altre attendono il pubblico che parteciperà alla tre giorni dedicata alla serialità televisiva.

La nuova area Industry sarà un luogo di incontro tra gli utenti e i professionisti del settore, in cui si affronteranno temi come la rappresentazione LGBTQ e quella degli adolescenti nelle serie tv, il futuro della serialità italiana e gli adattamenti tv di opere letterarie. Saranno inoltre realizzate masterclass in cui autori emergenti potranno proporre e presentare i loro progetti a produttori e canali di Cattleya, Fabula Pictures, Fox, Lux Vide, Netflix, Publispei e Sky. 

L’area per i bambini è un’altra grande novità: uno spazio interamente dedicato ai canali rivolti ai più piccoli e un giardino/ludoteca in cui sarà possibile passare momenti di svago e relax con giochi da tavolo a tema oltre a proiezioni in esclusiva e incontri con i protagonisti della serie come New School.

Durante la presentazione sono state annunciate diverse sorprese ma l’unica ad essere stata rivelata è la presentazione di “El Camino”, il film evento sequel della famosissima e pluripremiata serie “Breaking Bad”.

Numerosi gli ospiti che parteciperanno alla tre giorni dell’evento tra cui Marco Bocci, Margherita Buy, Nino Frassica, Fiammetta Cicogna, Lino Guanciale, Daniele Liotti, Rocío Muños Morales, Alice Pagani, Vittoria Puccini, Giorgio Tirabassi.

Oltre ai protagonisti di settore ci saranno anche gli ospiti musicali Colapesce, Coma_Cose e Motta che racconteranno la loro esperienza da fruitori di serie tv.

PER MAGGIORI INFO

Sito ufficiale link / Programma completo link

Facebook link / Instagram link

Autore dell'articolo: Alex Lauria

Avatar