Mercoledì 14 marzo, al Memo Restaurant, Luca Seta ha presentato il nuovo album “Ricomincio da qui”. Da venerdì 16 il disco è disponibile in digital download, nelle principali piattaforme streaming e nei negozi tradizionali.
L’uscita dell’album è stata anticipata dal singolo omonimo, il cui video, diretto da Luciano Fontana, è già disponibile online.
Luca Seta, all’anagrafe Luca Barbareschi, è già noto per i ruoli che ha recitato sul grande schermo, in particolare nella soap “Un Posto al Sole” e in “Don Matteo”, ma si avvicina al mondo della musica già dal 2013, anno di uscita dell’album di esordio “In viaggio con Kerouac”.
Le canzoni contenute in “Ricomincio da qui” rievocano attimi, momenti di vita colti in vivide istantanee, capaci di trasmettere immagini ed emozioni forti e audaci. Dodici tracce, tre monologhi, una raccolta in cui veri e propri quadri storici si insinuano in pagine di vita quotidiana, delle piccole esperienze comuni a tutti noi, che caratterizzano il nostro percorso di vita.
Cosa voglio fare? Parlare… Dire quello che penso in modo dritto e onesto. Senza pensare di possedere la verità e senza auto-censura. La musica è come le parole: dritta, pulita e pura come piace a me. “Ricomincio da qui” sono io adesso, a quarant’anni, e semplicemente dico quello che penso.
Ad accompagnarlo nella presentazione, e nei live che seguiranno, cinque strumentisti eccezionali: Simone Maggio (piano), Mauro Gavini (basso), David Giacomini (chitarra), Saverio Federici (batteria) e Gabriele Buonasorte, sassofonista, arrangiatore e direttore artistico dell’intero disco.
Nella suggestiva ed elegante location del Memo Restaurant presentano il disco per intero, alternando i brani e i monologhi e creando un forte contrasto tra le sonorità tutto sommato allegre delle canzoni ai temi forti dei monologhi. E’ il caso, ad esempio, di Hiroshima, che racconta una scena di normale vita quotidiana di un bambino appena prima dello scoppio della bomba atomica.
Da venerdì, sempre a Milano, partirà l’instore tour che toccherà le principali città italiane, in cui i fan potranno confrontarsi con l’artista e acquistare la propria copia di “Ricomincio da qui” autografata.
TRACKLIST COMPLETA:
- Mi Presento (monologo)
- Ricomincio da qui
- Cuccioli di gnu
- Mi piacerebbe conoscessi mio padre
- La vita è troppo bella
- Nevica
- Hiroshima (monologo)
- Ninna nanna
- Quando piove a Milano
- Winni de Pu
- Cavolo Ska
- Kapuscinski (monologo)