Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Report

No Report – RON – Esce “Lucio”! Il report della conferenza stampa

Esce “Lucio!” Una raccolta di 12 brani per omaggiare Lucio Dalla

Venerdì 2 marzo, Ron ha presentato “LUCIO!”, nuovo progetto discografico (Sony Music) dedicato all’amico e collega Lucio Dalla, per celebrarne il 75esimo compleanno e rivivere la poesia e la memoria del cantautore.

Una raccolta di 12 brani, registrati in presa diretta da Ron e altri tre grandi musicisti: Elio Rivagli (batteria), Roberto Gallinelli (basso) e Giuseppe Barbera (pianoforte). Tra i brani anche l’inedito presentato da Ron al festival di Sanremo 2018 e vincitore del premio alla critica Mia Martini, “Almeno Pensami”, che il cantautore ha eseguito durante la presentazione. Ron afferma che la scelta dei brani da inserire nell’album è stata dettata dall’istinto e dal suo legame speciale con essi, mentre l’ordine in cui sono presentati vuole evidenziare la crescita musicale di Lucio Dalla nel tempo.

Nell’album troviamo alcuni tra i più noti successi di Dalla, tre dei quali scritti insieme a Ron che li ha riarrangiati secondo il proprio gusto.

La raccolta comprende anche due duetti, “Piazza Grande” e “Chissà se lo sai”, e una versione di “Come è profondo il mare” molto diversa dall’originale, in cui le sonorità sono più grezze e si sposano bene con la voce delicata e cullante di Lucio, che è stata mantenuta.

La scelta di riarrangiare i brani potrebbe sembrare dettata da presunzione o voglia di mettersi in mostra, ma il risultato è assolutamente degno e rispettoso, i nuovi arrangiamenti risultano nel complesso molto semplici e i suoni genuini, freschi.

Il disco è dedicato alla memoria di Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale, amico storico e collaboratore di Lucio e Ron.

Da ieri “Lucio!” è disponibile nei negozi e sul web, mentre dal 7 marzo partirà un instore tour che farà tappa a Milano, Bologna, Roma e Napoli.

Inoltre, a maggio, Ron suonerà al teatro dal Verme di Milano (6 maggio) e all’Auditorium Parco della Musica di Roma (7 maggio). Due spettacoli in cui l’artista presenterà i brani del disco e altri grandi capolavori di Lucio, per un totale di 15-20 canzoni. Ad accompagnare ci saranno video e altri contributi che renderanno i concerti dei veri e propri spettacoli teatrali.

TRACKLIST

  • Almeno pensami
  • 4/3/1943
  • Tu non mi basti mai
  • Piazza grande (con Lucio Dalla
  • Henna
  • Attenti al lupo
  • Quale allegria
  • Chissà se lo sai (con Lucio Dalla)
  • Futura
  • Canzone
  • Cara
  • Come è profondo il mare
Written By

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Report

Si è appena conclusa l’edizione n. 27 di Ypsigrock e quella sensazione di malinconia che pervade i giorni successivi all’evento non è ancora andata...

No Report

Lo scorso 4 luglio è stato pubblicato il video  di Erbaccia, una delle tracce di Nevermind The Tempo, il nuovo album degli I Hate...

No Report

VASCO BRONDI  Firma le musiche originali di  “FIORE MIO” film d’esordio scritto, diretto e interpretato dallo scrittore PAOLO COGNETTI in anteprima alla 77esima edizione...

No Report

Durante l’ultima data del tour italiano negli stadi “Overdose D’Amore”, Zucchero ha divertito ed emozionato il pubblico con il suo energico show tutto suonato dal vivo....