We Dissolve è il titolo dell’ultimo disco di Chrysta Bell, cantautrice statunitense ormai da tempo partner musicale del regista David Lynch.
Uscito per AWAL/KOBALTMusic Recordings e registrato da John Parish (produttore di Pj Harvey), l’album convince, ma fino ad un certo punto. Pop elegante con pennellate di soul e jazz e una voce che senza dubbio incanta; diversi ospiti importanti come Adrian Utley (Portishead), il tastierista Geoff Downes (Asia, Yes) e il chitarrista di drone music Stephen O’Malley dei Sun O))). Insomma, le carte in regola per un lavoro egregio ci sono tutte, eppure manca qualcosa; pare quasi che le varie personalità di spicco che hanno lavorato a questo album abbiano sovrastato quella dell’artista.
Tra i brani migliori troviamo Over you, dal ritornello facilmente memorizzabile, Planet Wide, che mette in risalto la voce soave di Chrysta e l’atmosfera surreale di We Dissolve. Tanti i richiami a Pj Harvey, Portishead e, a tratti, anche a Nick Cave, ma questo in parte è inevitabile e non è necessariamente un male.
“We Dissolve” non viene promosso a pieni voti, ma c’è tutto il talento necessario per fare qualcosa di stupefacente. Chrysta Bell è un’artista a 360° (a proposito l’avete vista nei panni di un agente dell’FBI in Twin Peaks?) e, forse, dovrebbe solo liberarsi da qualche orpello di troppo.
TRACKLIST
01 Heaven
02 Devil Inside Me
03 Planet Wide
04 Half Asleep
05 Monday
06 We Dissolve
07 Beautiful
08 Slow
09 Over You
10 Gravity
Recensione a cura di Cinzia Canali
