La capitale inglese offre molti eventi durante il weekend di Halloween, uno dei più interessanti è sicuramente quello organizzato al Grant Museum of Zoology di Londra.
Fondato nel 1828, raccoglie circa 67,000 esemplari zoologici, tra cui vari scheletri, materiali molto rari o di recente scoperta.
Generalmente gratuito, per l’occasione l’ingresso era di 6 sterline, ma in cambio veniva spostato alle 21 l’orario di chiusura, solitamente fissato alle 17, e ci veniva offerto un bicchiere di vino. Inoltre era pure previsto un premio per chi fosse venuto con il costume migliore.
Appena entrati, ci siamo subito immersi nell’atmosfera particolare di questo museo: luci basse, musica di sottofondo e tanti scheletri ed animali sotto formalina.
Girovagando tra le sezioni, si possono trovare animali di ogni genere, da esemplari preistorici a quelli purtroppo estinti di recente, trovando pure quelli che comunemente vediamo tutti i giorni, fino a trovare persino scheletri umani.
La visita scorre piacevole, tra tutte le specie presenti nelle più varie tecniche di conservazione e il sottofondo musicale spettrale, che è diventato pure inquietante quando hanno messo delle grida di una folla negli altoparlanti.
Altra particolarità è il fatto che si possono adottare le creature esposte. Certamente, non si possono portare a casa, ma con una cifra irrisoria scrivono su una targhetta che l’esemplare è stato adottato, come si può vedere qui sotto, contribuendo al mantenimento delle spese del museo.
Purtroppo non siamo rimasti così a lungo per scoprire chi ha vinto il premio per il costume più bello, ma tra zombie e vampiri, c’era gente vestita pure da autobus!
Di sicuro si può dire che questo museo, molto particolare quanto affascinante, dovrebbe godere di più considerazione da parte dei turisti. Inoltre è piccolo, si può girare tranquillamente in mezz’ora, e la sua posizione, molto centrale, non crea problemi nel raggiungerlo e poterlo visitare. Inoltre è molto ben tenuto ed organizzato e presenta opuscoli informativi riguardo alle attività che si svolgono al suo interno.
La sua visita è caldamente consigliata, e non solo ad Halloween!