Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Press

Sponz Fest di Vinicio Capossela: oggi Dante, Shakespeare e cucina musicale

Ultimo giorno dello Sponz Fest, il festival ideato e diretto da Vinicio Capossela, a Calitri e in 5 comuni limitrofi dell’Alta Irpinia (Cairano, Lacedonia, Morra de Sanctis, Sant’Angelo dei Lombardi, Villamaina).

Domenica 26 agosto sarà un’intensa giornata che coinvolgerà tre comuni.

Si comincia a mezzogiorno in piazza Francesco De Sanctis a Lacedonia con un’imperdibile esperienza di unione tra cibo e musica: Il Cotto e il Crudo. Il confronto antichissimo tra natura e cultura prende vita nella performance di cucina musicale Il Cotto di Giovannangelo de Gennaro e Nicola Nesta. E poi  Il Crudo, concerto digestivo di Tonino Carotone.

A seguire va in scena la rappresentazione in versione sperimentale de “La Tempesta” di W. Shakespeare, Quel mare non esiste, a cura di SponzArti, la sezione del festival dedicata ai linguaggi dell’arte curata da Mariangela Capossela. Una riscrittura “selvaggia” messa in scena da Riccardo Manfredi e Silvano Voltolina, con la partecipazione di Sergio Scarlatella e gli Ospiti dello SPRAR di Lacedonia (minori stranieri non accompagnati) e gli Ospiti della Comunità Alloggio “Casa Figli di Dio”. In partenariato con il Comune di Lacedonia e la cooperativa sociale “La Città della Luna”.

Nel pomeriggio ci si sposta nel Castagneto di Villamaina per Per Conoscer Dov’Io Fossi…, una rilettura dantesca dell’archetipo della selva oscura con Sara Paola Generali, autrice di uno splendido saggio su Selva e altri luoghi della divina commedia.

Lo Sponz Fest 2018 si chiuderà infine, come l’anno precedente, nella straordinaria cornice dell’Abbazia del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi con il pianista e compositore Stefano Nanni e la Mb Concerti Strings Orchestra  nel concerto Requiem per animali immaginari, con la voce narrante di Vinicio Capossela.

DOMENICA 26 AGOSTO
(LACEDONIA, VILLAMAINA – SANT’ANGELO DEI LOMBARDI)

Mezzogiorno
Lacedonia -Piazza Francesco De Sanctis

IL COTTO E IL CRUDO
IL COTTO – Performance di cucina musicale di GIOVANNANGELO DE GENNARO e NICOLA NESTA
IL CRUDO – TONINO CAROTONE concerto digestivo

Ore 15.30

LA TEMPESTA

Rappresentazione a cura di SPONZARTI , selvaggio io o tu ?

Tardo Pomeriggio
Villamaina – località Castagneto

PER CONOSCER DOV’IO FOSSI…

La selva e altri luoghi nella divina commedia con SARA PAOLA GENERALI

Sera
Sant’Angelo Dei Lombardi – Abbazia del Goleto

REQUIEM PER ANIMALI IMMAGINARI

Concerto di STEFANO NANNI con MB CONCERTI STRINGS ORCHESTRA e narratore.

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è un articolo scritto dalla redazione di Nonsense Mag.

Edward Agrippino Margarone nasce a Caltagirone il 13 Giugno 1990. Cresce a Mineo dove due grandi passioni, Sport e Musica, cominciano a stregarlo. Il suo nome è sinonimo di concerto tanto che se andate ad un live, probabilmente, è lì da qualche parte. Suona il basso ed è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Report

Eccoci qui a ricordare il 2023 appena trascorso con le più significative uscite discografiche e con i live che ci hanno fatto battere il...

No Press

GIOVANNI TRUPPI “Tuo padre, mia madre, Lucia” è la canzone che interpreterà mercoledì 2 febbraio  alla 72esima edizione del FESTIVAL DI SANREMO  Alla vigilia della...

No Press

E’ stato presentato questa mattina presso il molo nautico alla Foce Sele a Paestum Sponz acQuà!, ottava edizione dello Sponz Fest, il festival ideato...

No Review

“Bestiario d’amore”, l’ultimo lavoro di Vinicio Capossela, è un album che si colloca in maniera assai particolare all’interno della discografia del musicista irpino: pubblicato...