THIS IS ELODIE
“Sentivo il bisogno di provare altre strade ed ho impiegato 2 anni esatti per capire la mia direzione, lavorando a 360° su tutto: la mia voce, i pezzi, i testi, il suono, la mia immagine, i video”
DAL 31 GENNAIO IN STREAMING E IL CD DAL 7 FEBBRAIO
A Sanremo con il brano “ANDROMEDA”
Da venerdì 31 gennaio 2020 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming e nei digital store “THIS IS ELODIE” per Island Records (Universal Music Italia), in formato CD dal 7 febbraio.
“Questo è più di un disco, è quello che sono in questo momento, è quello che mi piace cantare, ballare o condividere” – racconta l’artista. “Potrebbe tranquillamente essere una playlist del mio telefono, anche perché sono fan di tutti gli ospiti e i produttori con cui ho lavorato”.
Elodie, con oltre 70 brani registrati, 16 selezionati, 17 produttori, 45 autori e 11 featuring, torna con un progetto ambizioso che segue coerentemente la linea di sound tracciata dai suoi successi degli ultimi anni.
“THIS IS ELODIE” è il disco della consapevolezza, l’espressione in musica di un’artista pienamente “dentro” il proprio tempo, che sa misurarsi con i diversi generi musicali più contemporanei, dal pop al reggae e dall’urban al soul. Molti i featuring presenti in questo progetto musicale da Gemitaiz a Fabri Fibra da Lazza a Ernia e Margherita Vicario, altrettante le collaborazioni con alcuni dei produttori più quotati del settore, come Dardust, Takagi & Ketra, Michele Canova e Big Fish.
Nell’album sono inserite anche hit come “Nero Bali” e “Margarita”, entrambi certificati doppio disco di platino e “Pensare Male”, singolo italiano più ascoltato in radio nel 2019.
“Sono fortemente orgogliosa e felice, ora spero che possa piacere alle persone ed è per questo che ho scelto il titolo THIS IS ELODIE, perché oggi mi ripresento al pubblico così, oggi sono questa ed è come se fosse il mio primo disco” – commenta Elodie.
“THIS IS ELODIE” è stato anticipato da “Non è la fine” e da “Mal Di Testa”. Di questi due brani, il primo, realizzato in collaborazione con Gemitaiz, è stato pubblicato il 9 gennaio. Lo stesso giorno, è uscito anche il video clip relativo che, ad oggi, ha già superato il milione di views su YouTube. Il 24 gennaio, è stata la data di release del secondo, titolo “Mal Di Testa”, feat. Fabri Fibra, artista dal flow inconfondibile, e prodotto da Neffa. Contemporaneamente, è stato reso disponibile anche il video ufficiale. In netto anticipo rispetto alle regole convenzionali della discografia, quasi un mese prima della pubblicazione del disco, è stata annunciata la tracklist.
La cover dell’album è stata scattata da Attilio Cusani.
A partire da lunedì 10 febbraio, Elodie incontrerà i fan e firmerà le copie di “THIS IS ELODIE” in cinque città italiane. Di seguito tutti gli appuntamenti:
10/02 h 16:00 Milano Mondadori Duomo
13/02 h 15:00 Lecce Feltrinelli di Via Templari, 9
13/02 h 18:00 Bari Feltrinelli di Via Melo, 119
14/02 h 16:00 Napoli Feltrinelli Stazione Centrale Piazza Garibaldi
15/02 h 16:00 Roma Feltrinelli Via Giovanni Giolitti, 263
Elodie parteciperà al 70° Festival di Sanremo nella categoria Big con il brano “Andromeda”, prodotto da Dardust e scritto da Mahmood.
La cantante ha da poco annunciato due date live, prodotte da Vivo Concerti, durante le quali porterà sul palco tutte le canzoni contenute nel nuovo disco “THIS IS ELODIE”, tra hit e nuovi brani:
16 aprile Milano Santeria Toscana 31
18 aprile Roma Teatro Centrale
ELODIE – BIOGRAFIA
Elodie è un’artista pienamente “dentro” il proprio tempo, classe 1990, inizia il suo percorso nel mondo musicale cantando in diverse band locali, fino ad approdare, nel 2015, alla scuola di Amici di Maria De Filippi. Terminata l’esperienza televisiva, pubblica Elodie, il suo primo EP, e nel 2017 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Big, con il brano Tutta colpa mia (certificato Disco di Platino).
Nell’estate 2018, il suo singolo Nero Bali (Island Records), feat. Michele Bravi e Gué Pequeno, diventa una hit e viene certificato Doppio disco di Platino, con oltre 31 milioni di stream su Spotify e oltre 36 milioni di view su Youtube. Si posiziona, inoltre, nelle Top 10 delle classifiche FIMI/GjK, Spotify, Apple Music e airplay EarOne. In autunno, invece, esce Rambla (Island Records), singolo dalle sonorità dance pop, impreziosito dalla collaborazione con Ghemon.
Il 2019 inizia con un altro successo: la collaborazione con i The Kolors sul brano Pensare male (Island Records) ottiene la certificazione Disco di Platino e il riconoscimento come brano italiano più ascoltato in radio nell’anno, secondo EarOne.
Ancora una volta Elodie è tra i protagonisti dell’estate. Domina l’airplay grazie al suo singolo Margarita (Island Records) feat. Marracash, certificato Doppio disco di Platino, che raggiunge più di 34 milioni di stream su Spotify e oltre 67 milioni di view su YouTube (record tra le artiste femminili italiane per il 2019). Nell’estate dello stesso anno, Elodie presta la propria voce a Friday Night, brano di successo del dj turco Burak Yeter.
Negli ultimi due anni il viaggio nella musica l’ha portata a sperimentare percorsi inediti, confrontarsi con tanti colleghi, studiare molto e lavorare ancora di più. Elodie ora è impegnata con il suo nuovo progetto discografico THIS IS ELODIE, disponibile dal prossimo 31 gennaio in digitale e dal 7 febbraio il CD. Il brano con cui Elodie parteciperà, tra i Big, alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, è Andromeda.
Segui Elodie su:
https://www.instagram.com/elodie/
https://twitter.com/Elodiedipa
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è un articolo scritto dalla redazione di Nonsense Mag.