No New

No New – Guarda in ESCLUSIVA il nuovo video di MATTEO FIORINO: “UN CUBO”

Esce oggi, lunedì 17 dicembre, “Un cubo”, il nuovo singolo e video di Matteo Fiorino, ultimo estratto da  “Fosforo”, il secondo disco di inediti del cantautore spezzino. Il video, realizzato interamente da Saiara Pedrazzi, racconta il making of del disco.

“Un cubo” è una ballata geometrica e romantica al tempo stesso. All’apparenza semplice, tratteggia con sicurezza i contorni di un amore pitagorico, fatto di linee e superfici. Matteo Fiorino, abbandonato il rock di “Canzone senza cuore”, decide sia l’amore a chiudere questo viaggio senza mappa: approda al volgere del giorno, restituendo la melanconia che solo i marinai o i poeti possono raccontare.

Guarda in anteprima UN CUBO di MATTEO FIORINO su Nonsense Mag

Il disco “Fosforo”, pubblicato a gennaio 2018, è stato recensito dalle principali testate di settore. Fiorino, inoltre, è stato recentemente ospite, con Angelo Branduardi, del programma “Nessun Dorma” in onda su RAI 5 (19 settembre 2018).

Dalla pubblicazione di “Fosforo” è seguito un tour, che ha toccato le principali città italiane e ha permesso a Fiorino di esibirsi al Teatro Ariston di Sanremo, in apertura a Brunori SAS. Presto verranno annunciate nuove date, a cura di Spaghetti Sunday.

Biografia

Matteo Fiorino nasce nel 1980 alla Spezia, dove studia chitarra jazz e segue laboratori di musica d’insieme. Iscritto al DAMS Arte di Bologna, suona bossanova nell’Amaro Quartetto e post rock negli U.S.U.

Inizia a scrivere canzoni a ventisette anni, mentre passa le estati imbarcato come cuoco su yacht privati. Nel 2011 nasce l’omonimo progetto cantautorale accompagnato da un’intensa attività dal vivo e dall’Ep autoprodotto “L’esca per le acciughe”.

Nel 2013 inizia a lavorare al primo album e scrive un brano per il cortometraggio “La buona occasione”, diretto da Ivan D’Antonio. Dal corto viene tratto il videoclip che accompagnerà lo stesso brano, estratto come primo singolo dell’album “Il masochismo provoca dipendenza” (Frivola Records / Audioglobe). Ad eccezione de “La buona occasione”, prodotto artisticamente da Davide Grotta, l’album viene prodotto da Matteo Fiorino con il contributo del Centro Giovanile “Dialma Ruggiero” della Spezia, dove viene registrato da Nicolò Spinatelli.

Mixato e masterizzato a Milano rispettivamente da Francesco Campanozzi e Massimiliano Lotti, l’album verrà pubblicato nel gennaio 2015. Edito da A Buzz Supreme, “Il masochismo provoca dipendenza” si caratterizza per la commistione tra sonorità folk, jazz, southern rock e il tono scanzonato tipico di certo cantautorato nostrano anni ’70, con riferimenti a Dalla, Graziani, Gaetano e Jannacci. Grazie alla collaborazione col tastierista Lidio Chericoni (già all’attivo con il progetto Shiva Bakta), l’originaria ruvidezza dei brani, nati chitarra e voce, si orienta verso sonorità più pianistiche, tra derive retrò di gusto honky-tonk e aperture progressive.

Candidato alla Targa Tenco come Opera Prima, l’album riscuote un buon consenso di critica e viene promosso con un tour di oltre cento date. Numerose sono poi le esibizioni e le ospitate radiofoniche nella capitale, dove l’artista si trasferisce alla fine del 2014 e dove rimarrà un paio di anni, prima di trasferirsi a Torino per insegnare Storia dell’Arte nelle scuole superiori. Nel 2016 apre i concerti a The Zen Circus, Niccolò Fabi e Giovanni Truppi, mentre partecipa alle finali di Arezzo Wave e del Premio Buscaglione, dove vince il Premio King Kong Radio1.

Grazie a questa esperienza nasce la collaborazione con Phonarchia Dischi, l’etichetta che sotto la direzione artistica di Nicola Baronti produrrà “Fosforo”, il suo nuovo lavoro. L’uscita dell’album, a gennaio 2018, viene anticipata dai singoli “Gengis Khan” (regia di Giacomo Laser) e “Madrigale” (regia di Bruno Mezzacapa D’Elia), che vede la partecipazione di Iosonouncane. Quest’ultimo singolo ottiene buoni consensi: l’Internazionale gli dedica la video intervista Anatomia di una canzone, e viene suonato dal vivo a Nessun Dorma, il format musicale di Rai5, che ospita Fiorino con band al completo. Segue l’uscita del terzo singolo “Canzone senza cuore” (Regia di Giacomo Laser e Giulia Del Piero), che da il titolo all’omonimo tour con trenta tappe da Barcellona a Palermo, solo nei primi sei mesi, tra cui l’apertura alla Brunori Sas al Teatro Ariston di Sanremo.

Leggi anche:

No Interview

Si chiama “Legna per l’inverno” ed è uscito il 1° marzo per Disordine Dischi: si tratta del nuovo disco del cantautore napoletano Verrone, già...

No Press

GIANNA NANNINI FUORI ORA IL NUOVO ALBUM DI INEDITI   SEI NEL L’ANIMA ACCOMPAGNATO DALL’USCITA IN RADIO E IN DIGITALE DEL SINGOLO E VIDEOCLIP...

No Press

PEGGY GOU SALIRÀ SUL PALCO DELL’UNIPOL ARENA DI BOLOGNA  PER IL SUO PRIMO SHOW IN UN PALAZZETTO ITALIANO  Dopo il trionfale successo del singolo  “It...

No Interview

È stato pubblicato in versione CD e vinile il nuovo album di inediti di PAOLO BENVEGNÙ “È INUTILE PARLARE D’AMORE” (Woodworm / distribuito da Universal Music Italia...

Exit mobile version