Lo scorso 5 settembre 2025, all’Ippodromo SNAI San Siro, si è tenuto il concerto di Tananai, uno degli eventi musicali più attesi dell’estate milanese, che ha visto il ritorno dell’artista nella sua città natale.
La penultima data del suo “Calmocobra – Estate 2025” l’ha visto esibirsi in una dimensione più intima. Complice la sensazione di trascorrere una delle ultime serate estive all’aperto prima dell’arrivo dell’autunno, abbiamo avuto la percezione di vivere una serata tra amici, tra birrette e tante canzoni da cantare a squarciagola. L’accoglienza dei fan è stata incredibile, l’Ippodromo era pienissimo e l’energia del pubblico si faceva sentire ad ogni brano.
Alle 21 Tananai è salito sul palco ed ha iniziato la sua cavalcata senza ospiti né opening act, in linea con le scelte stilistiche del tour. Ha subito espresso la sua profonda emozione nel trovarsi a Milano, la sua città, a cui è legatissimo. La scaletta ha alternato i brani dell’ultimo album “Calmocobra” con i suoi pezzi più famosi (“Abissale”, “Baby Goddamn”, “Sesso occasionale”, “Tango”). Dopo metà concerto ci ha regalato un medley dei suoi primi pezzi, che ha voluto riproporre per i fan storici. Il finale è stato emozionante con il trittico “Tango”, “Maleducazione” e “Abissale”, cantate in coro dai fan.
Una delle cose che hanno colpito della serata è che l’artista si è presentato al pubblico con un look semplice, sottolineando la voglia di mostrarsi autentico, senza cercare di impressionare. Prima di salutarci, ci ha confidato che scriverà un nuovo album e ci ha ringraziati per esserci stati così numerosi.
Tananai si è lasciato trascinare dal suo pubblico per l’intera serata, interagendo poco e lasciando parlare la musica. Ci sono stati però numerosi momenti di commozione, in cui ha espresso tutta la sua gratitudine. La sensazione che si è percepita a fine concerto è stata quella della chiusura di un cerchio, che preannuncia l’inizio di qualcosa di nuovo, forse di una svolta importante per la sua carriera.
Report a cura di Egle Taccia



















































