Raccontare Milano: questo è l’obiettivo di “ScriviMi”, il concorso ideato da Laboratorio Formentini per l’editoria, Arnoldo Mondadori Editore e Fondazione Mondadori e che coinvolge giovani tra i 18 e i 35 anni, disposti a mettersi in gioco nella scrittura.
Il progetto è partito il 30 novembre scorso e ha visto protagonisti quattro autori e quattro autrici, che si sono intervallati in un ciclo di lezioni gratuite fino a febbraio. Giorgio Fontana, Michele Serra, Daria Bignardi, Giacomo Papi, Gaia Manzini, Helena Janeczek, Malika Ayane e Fabio Guarnaccia hanno condotto otto incontri dedicati ciascuno a uno scrittore o una scrittrice con un forte legame con Milano, come Elio Vittorini, Lalla Romano, Dino Buzzati e Carlo Emilio Gadda. Dopo aver indagato la visione del capoluogo lombardo di altri narratori del secolo scorso, i partecipanti al concorso avranno l’opportunità di trasmettere la loro personale percezione della città. Il premio consisterà nella selezione di 23 racconti, valutati da una giuria d’eccellenza, che saranno pubblicati da Mondadori nel 2023 all’interno di una raccolta, oltre a un compenso di 200 euro ciascuno.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando, è possibile consultare il sito ScriviMi. Il concorso — Laboratorio Formentini.