Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Book

NoBook: “HERE, THERE AND EVERYWHERE”, tra mito e realtà

“In origine, prima che l’uomo nascesse,
potesse fare affidamento sulla propria conoscenza
e sulla propria natura da dominatore,
venne creato da una coppia di Dei, Aeval e Taranis,
un regno fiorente e maestoso
a cui venne dato il nome di Endymion.”

Inizia così “HERE, THERE AND EVERYWHERE” di Teresa Fabozzi (Habanero ed Erga edizioni), uno splendido esempio di narrativa fantastica dove i vizi e le virtù dell’animo umano si mescolano con elementi magici e naturali.

Moruadh, banshees, marmonani e stregoni sono solo alcune delle creature prese in prestito dalla mitologia per costruire un intero universo, con le sue leggi e il suo lessico.

Gli avvenimenti si muovono lungo tre direzioni, che danno il nome alle diverse parti del libro: sogno, incubo e allucinazione. Labirinti, mondi oscuri e magie straordinarie restituiscono ulteriore fascino al viaggio intrapreso dai protagonisti: un percorso di consapevolezza e di crescita personale che inizia e si conclude con il “libero arbitrio”.

“Nonostante si respirasse un’atmosfera magica e serena
tra Hack, il borgo, il mare e la foresta di Endymion,
vi era, ai confini di quest’ultima,
un luogo lugubre e pericoloso: le paludi.”

Teresa Fabozzi, nel prendere in mano un genere così “esigente”, ha un merito particolare: se il desiderio di rendere onore ai miti l’ha portata a costruire un racconto fatto di dettagli e citazioni, allo stesso tempo non ha mai messo da parte la volontà di raccontare sentimenti e circostanze comuni a tutti, per costruire un romanzo in cui i lettori potessero comunque riconoscersi.

Tra incantesimi e vite rubate, allucinazioni e sogni si potrebbe avere l’impressione, qualche volta, di avere un piccolo capogiro. La soluzione? Leggere, lasciarsi andare, guardarsi dentro e perdere la concezione dello spazio, godendo dei riferimenti ai protagonisti della letteratura mondiale e della musica, e agli ammiccamenti a chi, fra l’ucronia e il fantasy, ha costruito interi castelli.

Written By

Ha collaborato con sei redazioni differenti in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia, ha realizzato un programma sulla salute mentale con Massimo Cirri e ha confezionato – dalla A alla Z – programmi di musica e cucina per Radio Popolare di Milano. Ha coordinato la nascita e lo sviluppo di un portale per l’infanzia, Radio Magica (Premio Andersen e Premio Web2Salute), mediando tra artisti, autori, insegnanti e pediatri. Negli ultimi anni si è trasferita a Roma e si è specializzata nel social media management, storytelling e nella produzione di prodotti culturali per bambini e adulti. In più, si è dedicata al management, alla comunicazione e al booking di musicisti di diversa provenienza. E’ socia dell’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi ICWA (Italian Children Writers Association –www.icwa.it)

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Book

30 aprile 1945. Berlino, Germania. Adolf Hitler muore: un suicidio, forse. Un omicidio, secondo altri. La data segna la fine di un’epoca. Almeno, in...

No Book

Nel corso degli anni, abbiamo conosciuto ed apprezzato l’opera di Massimo Coppola nelle vesti di conduttore televisivo ex volto di MTV, autore di programmi...

No Book

È un’opera affascinante e difficile da decifrare “Ritorno a Salem”, terzo romanzo della geniale pianista Hélène Grimaud che ne conferma la profonda cultura ed...

No Book

Un affresco vivido e realistico della vita di parte della gioventù brianzola fra gli anni ’90 e l’11 giugno 2004, anno dell’istituzione ufficiale della...