No New – Il Giorno Nuovo di Paolo Fantoni

“Giorno nuovo”, il singolo d’esordio di Paolo Fantoni prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo). Classe ’94, Paolo è un attore, un musicista e un cantautore. Dopo un intenso percorso teatrale, ha preso parte a diverse serie tv, come ”Un medico in famiglia”, “Alex&Co” (Disney Channel), “È arrivata la felicità” (Rai) e spot commerciali come “Dolce&Gabbana Rosa Excelse”. Conosciamo meglio con questa intervista, buona lettura!

“Giorno nuovo” è il tuo singolo d’esordio: di cosa parla?

“Giorno nuovo” è una rinascita personale. La seconda occasione che tutti vorremmo quando ci rendiamo conto di aver sbagliato qualcosa nella propria vita. È un brano autobiografico ma allo stesso tempo universale nella storia che racconta. Mi piaceva l’idea di iniziare questo nuovo percorso con un brano così importante per me e che sancisce già nel titolo l’inizio di una vita nuova.

Il brano è stato registrato e prodotto da Livio Magnini (Bluvertigo): come è nata questa collaborazione?

Livio Magnini l’ho conosciuto attraverso Stefano Lenzi che, oltre a essere stato il mio insegnante di canto, ha anche suonato il pianoforte in “Giorno Nuovo”. È stato un incontro fondamentale e determinante nella realizzazione di questo brano e di tutto il progetto. Insieme siamo riusciti a dargli una forma e una direzione che mi rispecchiasse il più possibile, mantenendone la spontaneità e valorizzandone la semplicità.

Dopo un intenso percorso teatrale, hai preso parte a diverse serie tv, come “Un medico in famiglia”, “Alex&Co” (Disney Channel), “È arrivata la felicità” (Rai) e spot commerciali come “Dolce&Gabbana Rosa Excelse”: cosa ti hanno lasciato queste esperienze?

Essere attore vuol dire vivere la storia di qualcun altro dal tuo punto di vista. Oltre a essere una grande passione, per me è anche un’opportunità. Non potrei farne a meno e ogni esperienza lavorativa mi ha formato come attore e come persona. Sono molto fortunato a lavorare in questi settori artistici.

Stai lavorando a un disco? Cosa puoi anticiparci?

“Giorno Nuovo” è il primo singolo di un album di 11 tracce inedite. È stato registrato in un casale in Toscana nell’arco di una settimana. Prodotto da Livio Magnini e suonato da Nico Roccamo alla batteria, Luca Bologna al basso, Stefano Lenzi al pianoforte e il sottoscritto alle chitarre e voce. È stata un’esperienza indimenticabile, impreziosita anche dall’unicità del luogo e dal modo in cui è stato registrato.

Domanda Nonsense: tre dischi che ti hanno salvato la vita.

1. Lucio Dalla – Lucio Dalla (1979)
2. Nero a metà – Pino Daniele (1980)
3. La voce del padrone – Franco Battiato (1981)

A cura di Laura De Angelis

Autore dell'articolo: Laura De Angelis

Laura De Angelis