CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2024
“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”
ROMA – CIRCO MASSIMO
IL PIÙ GRANDE CONCERTO GRATUITO D’EUROPA
#1M2024
SI CONFERMA L’EVENTO DI MUSICA E PAROLE
PIÙ AMATO E SEGUITO DA UN PUBBLICO TRASVERSALE
IN TV:
BOOM DI ASCOLTI PER IL CONCERTONE 2024
CHE SUPERA L’EDIZIONE RECORD DELLO SCORSO ANNO
LA PRIMA SERATA OTTIENE UNA MEDIA DI QUASI 2 MLN DI SPETTATORI
CON SHARE MEDIO DELL’11,9%
LA FASCIA POMERIDIANA SEGNA UNA MEDIA DI 1,51 MLN DI SPETTATORI CON UNO SHARE MEDIO DEL 12,6%
IN TERMINI DI SHARE, IL MIGLIOR RISULTATO DAL 2009
IN TERMINI DI ASCOLTO, IL MIGLIOR RISULTATO DAL 2011
AL CIRCO MASSIMO:
NONOSTANTE LA PIOGGIA INCESSANTE
IL CIRCO MASSIMO GREMITO FIN DAL PRIMO POMERIGGIO
SUI SOCIAL:
#1M2024 IN TREND TOPIC PER L’INTERA GIORNATA
COPERTURA MEDIATICA 42MLN CON OLTRE 227MLN DI IMPRESSION
Il CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, tenutosi in un Circo Massimo gremito nonostante la pioggia, ha raggiunto livelli di successo mai visti prima, confermandosi come uno degli eventi più attesi e celebrati dell’anno.
L’atmosfera vibrante e l’energia contagiosa degli oltre 50 artisti e ospiti hanno reso questa edizione un momento indimenticabile per tutti, sia per chi ha partecipato in loco, che per chi lo ha seguito in TV, alla radio e sui social media.
Il Concerto del Primo Maggio di Roma è promosso da CGIL, CISL e UIL, organizzato per il 9° anno da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo.
Con una line-up eccezionale composta da grandi artisti che rappresentano il presente della fervente scena musicale nazionale e da giovani emergenti destinati a farsi conoscere sempre di più, il Concertone ha catturato l’attenzione di milioni di spettatori registrando record di interazioni su ogni media, coniugando la potenza della musica con un messaggio di speranza, solidarietà e cambiamento, riflettendo le sfide e le aspirazioni del nostro tempo.
“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Così i tre sindacati confederali hanno dedicato la giornata del Primo Maggio 2024 al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle troppe guerre ancora in corso.
Alla conduzione di questo memorabile spettacolo, due affermati protagonisti della musica italiana NOEMI ed ERMAL META, affiancati dalla straordinaria presenza di BIGMAMA. Questo trio ha dato vita a una conduzione spontanea ed entusiasta, ogni artista è stato presentato con una foto e un testo personale, permettendo al pubblico di entrare ancora più profondamente nell’universo creativo di ogni performer.
Noemi, Ermal Meta e BigMama hanno anche condiviso dei messaggi basati sulle loro personali esperienze, aggiungendo autenticità e profondità al Primo Maggio di Roma, parlando di unità e inclusione.
BigMama ha raccontato l’importanza di affrontare la paura: «Il fallimento è qualcosa di prezioso, ti fa ragionare su quanto credi nel tuo sogno, nella tua forza interiore. Io lo chiamo desiderio di rivalsa, la cosa più bella che ho».
Ermal Meta ha parlato dell’istruzione scolastica: «L’equità nell’istruzione è essenziale per garantire un futuro in cui ogni individuo possa realizzare se stesso. Dobbiamo eliminare i pregiudizi e le barriere che limitano l’inclusione, affinché nessuno venga lasciato indietro. Perché il futuro è una promessa che dev’essere mantenuta per tutti».
Noemi ha invece affrontato il tema delle difficoltà che incontrano le donne nel mondo del lavoro e delle conseguenze che ne derivano: «In Italia una donna su due non ha un lavoro, lo stipendio di una donna è di quasi 8mila euro più basso di quello di un uomo, una donna su cinque lascia il lavoro dopo aver avuto un figlio. Non lavorare o guadagnare troppo poco rende le donne vulnerabili, solo con l’autonomia e l’indipendenza economica si possono difendere da soprusi, ricatti e da uomini violenti».
Il Contest 1MNEXT è stato vinto da Giglio, cantautrice di Torino, che ha presentato il suo nuovo singolo “Santa Rosalia”.
Il Primo Maggio è stato trasmesso anche su Rai Radio2, voce ufficiale del Concertone, dalle ore 16.00 e fino a oltre la mezzanotte in simulcast con Rai 3. In diretta Diletta Parlangeli e dalle 20.00 Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini. Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 su Rai Radio2 e sul canale 202 del DTT è andato in onda il DJ set di Ema Stokholma dal palco principale della manifestazione. Rai Radio2, che ha trasmesso da una postazione esclusiva nel backstage realizzata in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, ha ospitato gli artisti e raccontato il backstage.
Report
É stata un’edizione del Concertone del Primo Maggio molto intensa e partecipata quella che si è svolta per la prima volta al Circo Massimo di Roma. Un evento che ha animato la città già dalle prove dei giorni 29 e 30 aprile, dove si possono cominciare a intravedere quei fedelissimi del Concertone che sperano di incontrare i propri artisti preferiti e di ascoltare qualche anteprima di quella che sarà l’esibizione del primo maggio.
Un’edizione cominciata in salita a causa della forte pioggia che dalle prime ore del pomeriggio, proprio mentre partiva la sigla, ha inondato il Circo Massimo creando non pochi disagi nella parte iniziale dello show. Abbiamo visto sul palco molti volti nuovi della musica, come Alda che ha lanciato dei messaggi fortissimi o Etta, che col suo rock partenopeo ha riscaldato gli animi dei ragazzi che erano già sottopalco nelle primissime ore del pomeriggio. Tra i nuovi talenti non dimentichiamo Anna Castiglia, che si sta facendo largo nel panorama musicale dopo la sua partecipazione a XFactor, abile cantautrice che ha saputo dominare il palco del Circo Massimo con grande maestria, nonostante la giovane età. Tra le esibizioni più di impatto ci sono state certamente quella di Motta che, accompagnato al basso da Roberta Sammarelli dei Verdena, ha decisamente dato una botta strumentale al concertone, infiammando la piazza. Stesso discorso vale per i Negramaro, più in forma che mai, che portavano per la prima volta live il nuovo singolo Luna Piena, uscito da pochissimo e già cantato a memoria dai fan. Ottima performance anche quella de La Rappresentante di Lista. Anche qui vale lo stesso discorso dei Negramaro, il nuovo singolo “Paradiso” è già una hit che è entrata dentro i cuori di tantissima gente. Piotta ci ha commossi con la dedica al fratello, mentre Morgan, oltre a dare lezioni di grande musica, ha toccato tutti col suo discorso sul modo in cui la politica tratta gli artisti e i lavoratori dello spettacolo, nonostante la lingua internazionale della musica sia proprio l’Italiano e la nostra storia musicale sia apprezzata in tutto il mondo. Gli attesissimi Geolier e Ultimo non hanno deluso i fan che per ore li hanno aspettati pazientemente sotto il diluvio. La grande rivelazione di questa edizione è stata certamente BigMama, che ci ha dimostrato di essere un’eccellente conduttrice, oltre che una strepitosa performer. Il suo discorso sul fallimento è stato assolutamente da applausi. E che dire della coppia Maria Antonietta e Colombre che ha fatto sognare il Circo Massimo? Anche quest’anno il Primo Maggio Roma si conferma un format ricco di contenuti e di musica, capace di registrare numeri giganteschi, sia come presenze sotto il palco che nei vari canali di comunicazione, raggiungendo ascolti televisivi e radiofonici di anno in anno sempre più alti.
Report a cura di Egle Taccia