Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Report

Napoleone porta il mare a Milano [Report]

Davide Napoleone, in arte Napoleone, lo scorso 18 gennaio ha chiuso il suo “Romantico Club tour 2023 – 2024” all’Apollo di Milano, portando un po’ di Campania nelle fredde giornate milanesi.

 

Accompagnato da una band eccezionale, Napoleone ci ha fatto ascoltare tutti i brani del suo album “Va’ e torna”, colorando del suo funk partenopeo un live intenso, originale e ricercato. Il sound dell’artista è riconoscibile e sa unire la tradizione campana a suoni elettronici e moderni, ottenendo un risultato assolutamente unico ed originale. I testi riportano alla mente quei giorni lenti trascorsi vicino al mare, le serate passate in spiaggia, quelle magiche estati dimenticate in qualche cassetto della nostra memoria. Apprezzatissimi “Lacrime a Mare”, “Anna è tornata”, “Lady Bellezza”. Un pubblico coinvolto ha potuto assaporare la musica di Napoleone, che ci ha anche regalato qualche chicca inaspettata durante il suo live. Sicuramente un artista da scoprire e la cui carriera in ascesa lo porterà presto al successo del grande pubblico.

 

Davide Napoleone – in arte NAPOLEONE – è un autore, cantautore e produttore originario di Capaccio Paestum (SA) e trapiantato da vari anni a Torino. Già autore per Sony Publishing Italy di numerosi brani per artisti affermati nel panorama musicale italiano, nel 2020 decide di dare vita a un suo progetto artistico dal sound fresco e internazionale, cercando di rievocare storie, luoghi e personaggi del passato e riproponendo in maniera attuale quelle atmosfere della tradizione musicale campana a cui tanto siamo legati. I primi tre singoli pubblicati “Amalfi”, “Porta pacienza” e “Povera femmina” sono ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo, scomparso prematuramente nel 1957.
La sua carriera d’autore inizia con l’ingresso in Sony Publishing Italy sotto la guida di Paola Balestrazzi e con la firma del singolo “Solo per un po’”, incluso nell’album “Anime di carta” di Michele Bravi, Certificato Oro e “Best Performance” ai TIM MTV Awards 2017. In seguito, collabora con Samuel Romano dei Subsonica e Ale Bavo alla stesura dell’inedito “Elefante” dei Booda, cavallo di battaglia della band finalista di X Factor nel 2019. L’anno successivo firma “Mi ricordo un po’ di me” per Gaia Gozzi, vincitrice di Amici di Maria de Filippi e coscrive il brano “Ci siamo persi” insieme a Chiara Galiazzo, inedito contenuto nel suo ultimo disco “Bonsai”.
Nella doppia veste di producer e autore collabora a “Mostri”, il terzo disco di Giorgieness, progetto indie rock di Giorgia D’Eraclea. È del 2021 l’esordio nella scrittura per il piccolo schermo con il brano “A testa alta”, presente nella colonna sonora originale della serie tv per ragazzi “Marta e Eva”, in onda su RaiGulp. Degne di nota la collaborazione con Valentina Parisse nei singoli “Dannata Lotta” e “Ogni Bene” (brani lavorati insieme a un team d’eccezione, tra cui il mix engineer statunitense Chris Lord Alge) e la coscrittura del pezzo “Tu vedevi pioggia, io vedevo solo fulmini” dei RIVA, band indie della scena napoletana. Sempre nel 2021 fa il suo ingresso nel roster dell’etichetta Torinese INRI, dove su spinta del direttore artistico Pierpaolo Peroni trova una nuova casa per il suo progetto cantautorale NAPOLEONE; l’anno successivo segna il decollo del suo funk partenopeo spalleggiato da un’ importante copertura radiofonica e televisiva ed un tour curato da Magellano mentre il 2023 lo ha visto protagonista con l’uscita del suo primo Album via INRI / Virgin Las e il featuring Capatosta, brano di chiusura dell’album di Guè  “Madreperla”.

 

Report a cura di Egle Taccia

 

 

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Report

Lo scorso 2 dicembre abbiamo partecipato al live di Alberto Bianco al circolo Arci Bellezza di Milano, un live ricco di sorprese e di...

No Press

L’INCREDIBILE PARCO A TEMA DI LIVELLO INTERNAZIONALE NEL CUORE DI MILANO DAL 7 DICEMBRE 2023 AL 7 GENNAIO 2024 ALLIANZ MiCo – CITYLIFE  ...

No Report

La festa di Mobrici all’Alcatraz è stata definita alla perfezione da un cartellone che girava tra il pubblico e su cui era scritto “L’Alcatraz...

No Report

Dopo il successo delle prime due date all’Arena di Verona e delle date indoor, il tour di Luciano Ligabue prosegue fino a dicembre nei principali palasport. Abbiamo...

Advertisement