Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Press

Ecco il cast del Concertone del Primo Maggio di Roma! [Press]

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2024

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”

ROMA – CIRCO MASSIMO

IL PIÙ GRANDE CONCERTO GRATUITO D’EUROPA

#1M2024

 

 

Presentano NOEMI ed ERMAL META

Conduce l’opening BIGMAMA

 

Ecco la lineup aggiornata:

ACHILLE LAURO, ALDA, ANNA CASTIGLIA,

ARIETE, BIGMAMA, BLOOM, CAFFELLATTE & GIUZE, CHIAMAMIFARO, COEZ & FRAH QUINTALE,

COLAPESCE DIMARTINO, COR VELENO, COSMO,

DARGEN D’AMICO, DITONELLAPIAGA, ERMAL META,

EX-OTAGO, LA MUNICIPAL, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LEO GASSMANN, LINA SIMONS, MAHMOOD,

MALIKA AYANE, MARIA ANTONIETTA e COLOMBRE, MAZZARIELLO, MILLE, MORGAN, MOTTA,

NEGRAMARO, NOEMI, OLLY, PIERO PELÙ,

PIOTTA, ROSA LINN, ROSE VILLAIN, SANTI FRANCESI,

STEFANO MASSINI e PAOLO JANNACCI,

TANANAI, TESEGHELLA, TRIPOLARE, TROPICO,

ULTIMO, UZI LVKE, VALE LP

 

In diretta su RAI 3RAI RADIO2RAIPLAY e RAI ITALIA

Mancano pochi giorni all’edizione 2024 del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO di ROMApromosso come sempre da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany con la direzione artistica di Massimo Bonelli e la regia di Fabrizio Guttuso Alaimo.

 

Un appuntamento imperdibile che avrà inizio alle ore 13.15 con un opening condotto da BIGMAMA (in esclusiva per Rai Play), per entrare poi nel vivo, presentato dall’inedita coppia artistica NOEMI e ERMAL META, a partire dalle ore 15.15 in diretta su Rai 3 e fino alle ore 00.15 (con una pausa dalle ore 19.00 alle ore 20.00 per le edizioni dei telegiornali), oltre che in diretta su Rai Radio2, su RaiPlay Rai Italia.

 

Con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura e oltre dieci ore di musica dal vivo e parole, l’edizione 2024 del CONCERTONE si terrà per la prima volta al Circo Massimo di Roma e sarà, come sempre, ad ingresso libero.

 

La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept Ascoltiamo il Futuro #1M2024, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.

Questi sono gli artisti al momento confermati nella lineup di un evento che prova ogni anno ad intercettare e raccontare linguaggi e istanze del panorama musicale attuale italiano: ACHILLE LAURO, ALDA, ANNA CASTIGLIA, ARIETE, BIGMAMA, BLOOM, CAFFELLATTE & GIUZE, CHIAMAMIFARO, COEZ & FRAH QUINTALE, COLAPESCE DIMARTINO, COR VELENO, COSMO, DARGEN D’AMICO, DITONELLAPIAGA, ERMAL META, EX-OTAGO, LA MUNICIPAL, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, LEO GASSMANN, LINA SIMONS, MAHMOOD, MALIKA AYANE, MARIA ANTONIETTA e COLOMBRE, MAZZARIELLO, MILLE, MORGAN, MOTTA, NEGRAMARO, NOEMI, OLLY, PIERO PELÙ, PIOTTA, ROSA LINN, ROSE VILLAIN, SANTI FRANCESI, STEFANO MASSINI e PAOLO JANNACCI, TANANAI, TESEGHELLA, TRIPOLARE, TROPICO, ULTIMO, UZI LVKE, VALE LP.

Opening (ore 13.15): ALBE, CIOFFI, DIEGO LAZZARI e NASHLEY, ETTA, GAUDIANO, IRBIS.

 

Come ogni anno si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio anche i 3 artisti vincitori del Contest 1MNEXTATARDE (Ancona), GIGLIO (Torino) e MOONARI (Roma). Uno dei 3 sarà scelto dalla Direzione Artistica dell’evento e premiato durante la diretta Tv quale vincitore assoluto di 1MNEXT 2024.

 

Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Così i tre sindacati confederali dedicano la giornata del Primo Maggio 2024 al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle troppe guerre ancora in corso. La manifestazione nazionale si terrà nella città di Monfalcone, in diretta su Rai3 dalle 12.10 alle 12.55, e prevederà gli interventi di delegate e delegati, pensionate e pensionati e si concluderà con il comizio dei tre Segretari Generali PierPaolo Bombardieri, Luigi Sbarra, Maurizio Landini.

Abbiamo partecipato alla conferenza stampa tenutasi a Roma, dove i principali protagonisti di questa edizione hanno avuto modo di introdurci le novità di quest’anno.

Quasi nove ore di musica, ma anche il tema dei diritti come vuole la tradizione. A condurre questa edizione saranno Noemi ed Ermal Meta.

Ermal Meta: “Grazie, che dire per noi sarà un’esperienza straordinaria in tutta la sua complessità, perché siamo entrambi abituatissimi a stare sul palco e ad avere un pubblico davanti. Noi ci esibiremo, ma la forma sarà un po’ diversa e in questo avremo l’aiuto e il supporto di grandi professionisti. Per me è un grande piacere e un grande onore potermi assumere questa responsabilità di traghettatore insieme alla mia amica Noemi. È sicuramente un primo maggio importante, lo sono stati tutti, non avevo mai pensato che fosse il concerto gratuito all’aperto più grande d’Europa, l’ansia aumenta. Io ne sono molto felice. La prima volta che sono stato al primo maggio è stato per suonarci, non ero mai stato a vederlo ed è stato nel 2017 e guardare tutta quella gente dal palco fa una certa impressione, positiva chiaramente.”

 

Noemi: “La musica è fondamentale nel racconto, io quando scelgo una canzone non posso mai evadere dal testo, dal racconto, perché mi serve, ho bisogno di raccontare qualcosa e credo che sia il valore aggiunto della musica. Oggi  la parola cantautore ha un peso particolare perché, specialmente in questo momento storico, dove degli equilibri importanti stanno venendo a mancare, c’è bisogno che la musica svolga il suo ruolo per raccontare la società, anche per aiutare la società a trovare una direzione. Questa sarà un’esperienza bellissima, io vi ringrazio, vi ha ringraziato già Ermal, per questa avventura, soprattutto perché salire su un palco così forte a livello di energia, di temi, di musica, sarà veramente una grande avventura, dovremo traghettare, portare una grande manifestazione, dall’inizio alla fine. Ci sarà una grande bellezza che sarà il Circo Massimo e la città di Roma. Io sono romana e sono emozionatissima di fare questa cosa, proprio in questa cornice dove ho visto dei concerti pazzeschi, dove da un po’ di secoli si sono susseguite una serie di manifestazioni, si aggiunge anche il Primo Maggio ed è bello essere lì nel nostro contesto che è la musica. Ci sarà anche per noi la possibilità di cantare e questo ci farà appropriare dei nostri ruoli, però questo sarà un bel modo di raccontare i nostri colleghi che fanno il nostro stesso lavoro, di raccontare grandi temi che sono la sicurezza sul lavoro, la parità tra uomo e donna nel mondo del lavoro, la violenza di genere, ecc.”

 

Sarà un Primo Maggio da ascoltare e guardare anche su Rai Radio2, voce ufficiale del Concertone che, dalle ore 16.00 e fino a oltre la mezzanotte in simulcast con Rai 3, trametterà l’edizione 2024 dell’evento in una imperdibile maratona di emozioni, musica e divertimento. Si parte con la diretta di Diletta Parlangeli che proseguirà fino alle ore 19.00 circa, per tornare in collegamento intorno alle ore 20.00 con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini che accompagneranno il pubblico fino alla chiusura dello spettacolo. Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 su Rai Radio2 e sul canale 202 del DTT andrà in onda il DJ set di Ema Stokholma dal palco principale della manifestazione. Rai Radio2, che trasmetterà da una postazione esclusiva nel backstage realizzata in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, ospiterà tutti gli artisti al termine di ogni esibizione per raccogliere commenti a caldo ed esclusivi retroscena. Inoltre, sui canali social della radio saranno disponibili inediti contenuti multimediali con tutti i protagonisti del Concertone, dalle prove del 29 e 30 aprile e dalla diretta del Primo Maggio.

 

Il Concertone anche quest’anno sarà reso pienamente accessibile da Rai Pubblica Utilità: a partire dalle ore 15.00  – e per tutta la durata del Concerto – sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di SAXA RUBRA; a partire dalle ore 20.00 l’audiodescrizione – attivabile sul canale audio dedicato – ed in streaming su Rai Play, permetterà anche alle persone cieche di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia , agli abiti, ai movimenti di artisti e conduttori sul palco. Sempre a partire dalle ore 20.00, su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e LIS, realizzata dallo studio 2 di Via Teulada che ospiterà per la prima volta in occasione del Concerto, anche il pubblico. In particolare, una squadra di 7 performer – tra cui anche due giovani performer sorde – e 2 interpreti, si alterneranno per tradurre in LIS le battute di conduttori e ospiti e interpretare,  sempre nella Lingua dei Segni Italiana, tutte le canzoni proposte sul palco del Circo Massimo, trasmettendo, attraverso i movimenti del corpo, emozioni e ritmo musicale ed offrendo uno spettacolo artistico godibile non solo per il pubblico sordo, ma per una platea di spettatori più ampia, che ha imparato ad apprezzare la forza espressiva della Lis. L’accessibilità in LIS verrà, infine, garantita anche al Circo Massimo – sempre a partire dalle ore 20.00 – attraverso il rimando dell’immagine di interpreti e performer sui ledwall laterali del palco creando così la piena inclusione e partecipazione all’evento.

 

Spotify è official streaming partner del Concerto del Primo Maggio Roma. Da oggi, martedì 23 aprile, è online la playlist editoriale dedicata al Concertone!

Ascolta qui: https://open.spotify.com/playlist/37i9dQZF1DWX3nQ4DY4JCF.

 

Main Sponsor: Intesa Sanpaolo / Gruppo Unipol

Sponsor: Canta Tu / Diadora Utility / Pringles / Brosway

Main Partner: SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori

Con il sostegno di: Nuovo IMAIE

Official Partner: Uniamo / Rise Against Hunger Italia / Yeyé / IDM – Music Startup / Fondazione Rubes Triva / Bolle di Malto / Next Economia / Madò Pasticceria / Dispensa italiana / Ticketoo / Roma Summer Fest / Al Pacino

In collaborazione con: Rai3 / Radio2 / RaiPlay / Comune di Roma

Official Water: Mangiatorella

Partner tecnici: ABC / Option One / Ital Stage/ B2B Film

Media partner: Rockol

 

Articolo a cura di Egle Taccia

 

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Press

Beach Fossils, Nation of Language, Tkay Maidza e No Windows sono i nuovi act che si aggiungono alla line up della 27ª edizione di...

No Report

I MARLENE KUNTZ, dopo lo strepitoso tour nei club che ha registrato tutti sold out, hanno annunciato la location milanese del concerto del 2 luglio: sarà...

No Report

Continuano gli I-Days Milano Coca-Cola, l’attesissima concert series che anche quest’anno conferma Milano come la capitale della musica dal vivo in Italia. Dopo l’imponente inaugurazione dei METALLICA,...

No Press

Sono stati annunciati  alcuni degli artisti che sabato 8 e domenica 9 giugno calcheranno il palco all’Arco della Pace di Milano per le due grandi serate musicali di PARTY LIKE A DEEJAY 2024,...