Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Press

ULTRASUONI RIMINI 2023 con Skunk Anansie [No Press]

Gli SKUNK ANANSIE in Italia per un evento epico!

 

Il 10 Giugno 2023 la band inglese sarà a Rimini per una data unica e si esibirà nella nuova Piazza Malatesta incastonata tra il rinato Teatro Galli ed il Castel Sismondo.

Il concerto fa parte del programma della 3 giorni di musica “ULTRASUONI RIMINI” organizzata in memoria di Thomas Balsamini, gestore e dj dello Slego e del Velvet club di Rimini, a 10 anni dalla sua scomparsa.

Gli eventi previsti saranno annunciati nel corso delle prossime settimane e coinvolgeranno la città in un percorso scandito dal ritmo e dai ricordi. Si partirà venerdì 9 Giugno dal mare e dal Rockisland per arrivare Sabato 10 in città con appuntamenti diffusi per tutto il centro e approdare infine, domenica 11, in collina a Santa Aquilina. Ultrasuoni Rimini nasce dall’idea di amici e collaboratori di Thomas che, a partire proprio dalle esperienze del Velvet e dello Slego, hanno fatto della musica e dell’organizzazione di eventi e concerti una professione e che si ritrovano, ancora una volta, a lavorare fianco a fianco.

 

La musica questa volta sarà ancora più potente perché la manifestazione ha scopo benefico e l’utile verrà devoluto all’Ail Rimini, associazione che si occupa di sviluppare e diffondere la ricerca scientifica sulle leucemie, linfomi, mieloma e altre emopatie maligne. AIL Rimini OdV “si prende cura” del paziente, delle famiglie, dei nuclei di convivenza durante la fase della malattia e nei suoi diversi aspetti. Particolare attenzione pone da anni ai pazienti più piccoli con un’assistenza Psicopedagogica domiciliare Pediatrica e un’assistenza Infermieristica domiciliare Pediatrica.

Lo spettacolo degli Skunk Anansie sarà l’evento di punta e sarà epico perché la band e la frontwoman Skin hanno un legame speciale con la Romagna e con il Velvet dove hanno suonato live due volte. La prima volta nel 1995, ad un anno dalla formazione della band quando erano ancora praticamente sconosciuti in Italia, fecero da spalla al concerto dei Therapy? impressionando il pubblico per una entusiasmante e fuori dal comune grinta sul palco. La seconda, due anni dopo, in un incredibile sold out il 2 maggio 1997, il primo nella storia del Velvet club, quando il loro nuovo album Stoosh li aveva portati direttamente al 40simo posto della classifica UK e ne aveva consacrato il successo mondiale in maniera fulminea. L’immagine di Skin che si muoveva come una pantera sul palco arrampicandosi sull’impianto audio sorretta dal suono aggressivo e fiero della band è sicuramente stampato indelebilmente nella memoria di tutti i fortunati fan presenti.

Skin è tornata al Velvet da solista nel 2006 e ha suonato in veste di dj nei locali della Riviera svariate volte grazie agli stretti contatti con la scena musicale romagnola.
La ricordiamo anche alla prima edizione della Molo Street Parade del 2012 e al Capodanno più lungo del mondo nel 2016 quando suonò dai palchi del Teatro Galli ancora in ricostruzione.

 

CALL TO ACTION

Cosa si può fare per aiutare le realizzazione dell’evento? Come prima cosa acquistare i biglietti del concerto degli Skunk Anansie e poi rimanere sintonizzati sugli aggiornamenti!

Prevendite concerto Skunk Anansie disponibili su www.ticketone.it da lunedì 13 Marzo 2023.

Come partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento? Scriveteci e proponetevi, ne saremo felicissimi!

Per info, suggerimenti e collaborazioni: segreteria@controlroomsrl.com

 

INTRODUZIONE PIU’ AMPIA ALL’EVENTO

In Romagna, a partire dagli anni ’50, sulle basi del ballo liscio romagnolo e delle balere si innestano una miriade di contaminazioni e trame musicali che porteranno la musica nei fondamentali di generazioni di riminesi e romagnoli.

Qui si canta, si suona, si ascolta, si organizza, si produce, si mixa.

Il ballo e i concerti dal vivo come fenomeni di svago si diffondono rapidamente dagli anni ’70 intrattenendo giovani e meno giovani, locals e turisti della Riviera e rendendo la musica un elemento identitario del territorio.

La vita notturna della Riviera si afferma come punto di riferimento internazionale, i locali da ballo diventano sempre più numerosi e si aprono a generi diversi: dalla commerciale alla dance e all’house, dall’afro al rock all’hip hop.

La musica è ovunque, anche dove non si sente, è un Ultrasuono che avvolge la città.

In questo panorama Thomas Balsamini ha dato un contributo straordinario. Spinto da una innata passione per la musica ha lavorato incessantemente per promuovere il Rock, e non solo, ad ogni livello: dai microfoni delle radio locali, dalla consolle e dai palchi dello Slego e del Velvet e di ogni altro luogo possibile (Tora Tora nella spiaggia libera, Subsonica in Piazza Cavour a Rimini, Notti Rosa sul lungomare). Ha organizzato più di mille concerti dal vivo, suonato vinili e cd per infinite ore e fatto ballare e appassionare al rock migliaia di giovani.

Per questo motivo e per il suo stile umano Thomas resta nella memoria di una grande famiglia di persone che, grazie a lui, vive con la musica nel cuore.

Thomas Balsamini

Thomas, classe 1965, nato ad Urbino come suo padre Ennio Balsamini, è stato gestore dello Slego a Viserba dalla metà degli anni ’80 fino alla chiusura avvenuta nel 1998, e fondatore e gestore del Velvet club di Rimini del quale è stato anche direttore artistico, anima e fun selector.

Ha trasmesso per molti anni dalle radio locali, Radio Elektra, Radio Rimini, Radio San Marino e collaborato con varie testate locali e nazionali quali “Repubblica” e “L’Unità”. E’ stato consigliere comunale a Rimini per una legislatura.

Da imprenditore della notte e dj ha tessuto da Rimini il filo del discorso musicale dell’underground rock nazionale e internazionale portando a Rimini, nel corso di tre decenni, più di mille concerti live e facendo ballare diverse generazioni di giovani appassionati di musica.

Lo ricordiamo tifoso sfegatato del Toro e grande appassionato di cibo e vino.

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è un articolo scritto dalla redazione di Nonsense Mag.

Written By

Fotografo appassionato di musica Rock e Indie, per fortuna fotografa spesso e raramente scrive.

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Report

Durante l’ultima data del tour italiano negli stadi “Overdose D’Amore”, Zucchero ha divertito ed emozionato il pubblico con il suo energico show tutto suonato dal vivo....

No Report

Pochi giorni fa Appino ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo “Le vecchie maniere”, un brano dove l’artista ci regala un altro spaccato di...

No Press

Più di 210.000 mila partecipanti in due giorni, di cui oltre 32.000 ai principali stage live, e boom dei social di Radio Deejay, con...

No Press

Sananda Maitreya,  cantautore e polistrumentista statunitense, ha pubblicato lo scorso 11 maggio il suo tredicesimo album The Pegasus Project: Pegasus & The Swan per TreeHouse Publishing. Il nuovo lavoro,...