Quattro puntate in prima serata su Rai Uno e tanti ospiti: a partire dal 10 marzo Loretta Goggi, accompagnata da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, torna in tv con un nuovo show, Benedetta Primavera. Un programma di varietà e intrattenimento in cui si cammina sul filo della memoria, senza, però, dimenticarsi del presente: questa è la proposta di Stefano Coletta, direttore di Rai Intrattenimento Prime Time, che afferma di aver scoperto in Loretta una donna molto affine alla sua visione del mondo televisivo.
Tra gli ospiti, si prevedono Marco Giallini, Heather Parisi e Claudio Amendola, che si racconteranno alla “padrona di casa” in chiacchierate intense e nostalgiche. Benedetta Primavera farà emergere, mostrandone tutte le sfaccettature, la “somma di talenti” che Goggi rappresenta, qualcosa che in lei è innato, perché: “Non so fare altro”. La vedremo cantare, recitare e condurre, abile a leggere il tempo reale e ad interagire con la contemporaneità, restando comunque fedele a ciò che è stato.
Loretta si commuove ripensando al marito Gianni Brezza, scomparso nel 2011, ma si dice sostenuta da una forte squadra e si prepara ad affrontare quest’esperienza con emozione e gioia. “La tv è stata la mia seconda mamma. Sono felice di essere qui, nella speranza che a quest’età si possa ancora parlare di arte, di talento e di spettacolo.”
Coletta non si dice preoccupato per gli ascolti, perché vede in Benedetta Primavera una straordinaria operazione di servizio pubblico, guidata dalla qualità come unico criterio.
I testi saranno firmati anche da Goggi, spinta dal desiderio di ritrovarvisi interamente così che possano assomigliare a ciò che è oggi e non prospettare, al contrario, una sua immagine unicamente celebrativa. Proprio a causa del passare del tempo, ha vissuto con timore l’idea di ritornare a cantare, tanto da preparare in via preventiva le registrazioni dei brani. Alla fine, però, l’idea del playback è stata scartata.
Oltre al canto, c’è un interessante ritorno alle imitazioni, per cui sono state scelte, tra gli altri personaggi, Laura Morante e la regina Elisabetta.
Appuntamento a venerdì 10 febbraio, su Rai Uno, in prima serata, con Loretta Goggi, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.