Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Press

CRESCE L’ATTESA PER LA MILANO MUSIC WEEK: DAL 20 AL 26 NOVEMBRE A MILANO

promossa da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura,

ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI, NUOVO IMAIE e SIAE

main sponsor UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni

 

IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

LUNEDÌ 20 NOVEMBRE

alle 17.15 in Casa Milano Music Week il keynote dell’edizione

“Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative”

con il Sottosegretario alla Cultura con delega alla Musica Gianmarco Mazzi

e i rappresentanti di AssoConcerti, Assomusica, Fimi, Nuovo Imaie e Siae

 

e a seguire l’Opening Party con ANGELINA MANGO presentato da TicketOne

Tanti concerti per tutti i gusti

Elodie, Will Butler con Sister Square, Xdinary Heroes

 

Programma completo su www.milanomusicweek.it e www.yesmilano.it

Al via domani, lunedì 20 novembre, la Milano Music Week, promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di Francesca Michielin. Main sponsor di questa edizione UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. 

 Alle ore 12.00 aprirà ufficialmente Casa Milano Music Week (Torneria Tortona, via Tortona, 32), uno spazio interamente dedicato che diventa il punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore per tutta la settimana. Ospita un bar e uno spazio di coworking con accesso libero. Nelle molte sale si tengono panel, incontri con gli artisti, workshop, esposizioni, party e showcase tutti i giorni.

Tra gli eventi principali di lunedì 20 novembre, alle ore 17.15, il keynote dell’edizione “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” che riunisce i promotori dell’edizione, con l’intervento del Governo tramite il Sottosegretario alla Cultura con delega alla Musica Gianmarco Mazzi, per discutere le tendenze musicali in Italia e le possibili innovazioni e sfide da affrontare nei prossimi anni. Con Gianmarco Mazzi, Bruno Sconocchia, Carlo Parodi, Enzo Mazza, Andrea Micciché, Matteo Fedeli. Introducono Nur Al Habash e l’Ass. Tommaso Sacchi. Modera Giampiero Di Carlo.

A seguire, dalle ore 18.15, si terrà in Torneria Tortona la festa di apertura presentata dallo sponsor TicketOne, con il concerto di ANGELINA MANGO e il dj set Rossella Essence (posti esauriti).

Casa Milano Music Week ospita alle ore 12.15 il panel “Musica & intelligenza artificiale: cosa cambierà con il primo AI Act europeo?”, presentato da FIMI, con Brando Benifei, Simona Lavagnini, Antonella Marra, Guido Scorza, modera Enzo Mazza; alle ore 14.15 “Che differenza c’è tra diritto d’autore e diritti connessi?”, presentato da Evolution, con Nicola Migliardi, Valeriano Chiaravalle, Emanuela Teodora Russo, modera Massimo Benini; alle ore 15.15 “I nuovi scenari nella raccolta dei diritti connessi”, presentato da NUOVO IMAIE, con Sergio Cerruti, Andrea Miccichè, modera Cristiana Tomei; alle ore 16.00 “Obiettivo 2024: attuare il nuovo codice dello spettacolo”, presentato da ASSOMUSICA, con Carlo Parodi, Maria Rosaria Santangelo, Bruno Sconocchia, Renato Tortarolo, On. Grazia Di Maggio, On. Matteo Orfini, modera Andrea Biondi.

RTL 102.5, radio ufficiale della MMW, seguirà gli eventi con collegamenti in diretta da Torneria Tortona e copertura social.

Sarà in distribuzione da lunedì in Torneria Tortona la guida cartacea ufficiale della settimana realizzata dal media partner Mi-Tomorrow, con approfondimenti, interviste e il programma.

Molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week in tutta la città.

Alcune label, studi di registrazione e aziende che ruotano intorno alla musica offrono l’opportunità di conoscerle più da vicino in questa settimana. Da lunedì alle ore 11.00 Quiet, Please! ha predisposto tre giorni di open day per svelare il lavoro svolto all’interno dello studio, il pubblico potrà anche assistere a una sessione di registrazione con l’artista IDRA; dalle ore 14.00 NEEDA presenta un evento open door, offrendo agli artisti indipendenti l’opportunità di condividere la propria musica e ottenere preziosi consigli dagli A&R; alle 18.00 INRI CLASSIC propone un raffinato showcase live con i nuovi ingressi del suo roster Giuseppe Califano, Vincenzo Adelini e Alessandra Toni e inaugura il nuovissimo creative studio dedicato alle performance live, lo spazio IN LIMBO, attivo presso il Compass4Studio nel quartiere Barona (via Bussola 4, Milano).

È visitabile “Ma ho fatto anche il cantautore – Francesco Guccini oltre il palco”, una mostra en plein air dedicata al grande cantautore organizzata da BMG, libera e accessibile a tutti 24 ore su 24, in via Dante a Milano.

Ogni giorno dalle 18.00 si terrà all’Oblio di Milano la rassegna musicale PULL THE TRIGGGER, l’aperitivo musicale targato TRIGGGER, per conoscerci e scoprire nuova musica fresca.

In tutte le sale italiane il 20, 21 e 22 novembre il film evento “DallAmeriCaruso. Il concerto perduto” diretto da Walter Veltroni e prodotto da Nexo Digital e Sony Music con le riprese integrali del famoso concerto di Lucio Dalla al Village Gate di New York del 1986.

Tanti i concerti per tutti i gusti, come Elodie al Mediolanum Forum di Assago, Will Butler con i Sister Square all’Arci Bellezza, il gruppo rock coreano Xdinary Heroes ai Magazzini Generali.

Tutto il programma è consultabile al seguente link: www.milanomusicweek.it

Per ogni evento sono indicate le modalità di prenotazione o di acquisto della prevendita.

Patrocinatore Istituzionale: Ministero della Cultura.

 Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.

Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, EMUSA, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI – Produttori Musicali Indipendenti SCF.

Main sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. 

Educational partner: Master in Comunicazione Musicale/ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Scuola Mohole, Scuola APM e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Sponsor: TicketOne, Amazon Music, M.A.S.T powered by Believe, Spotify, Vevo, YouTube. 

Radio ufficiale RTL 102.5.

Media partner: RockolRolling Stone ItaliaRockitCosmopolitanbeliveMi-Tomorrow, Cromosomi, Billboard Italia.

Si ringraziano i technical partners Torneria TortonaArchiproducts e Santeria. Si ringrazia l’hospitality partner 21 House of Stories Hotel.

L’immagine della Milano Music Week 2023 è curata da Pop-Eye Studio.

Con il supporto di YES MILANO www.yesmilano.it

Sito milanomusicweek.it

FB milanomusicweek1

IG milano_music_week

TikTok milano.music.week

Twitter milanomusicweek

Linkedin Milano Music Week

Spotify Milanomusicweek

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è un articolo scritto dalla redazione di Nonsense Mag.

Written By

Studentessa di Comunicazione per le Imprese e dottoressa in Economia dei Beni Culturali e Dello Spettacolo, ha 22 anni, ma al suo primo concerto era nel passeggino, mentre Ligabue urlava contro il cielo. "Il favoloso mondo di Amélie" è il suo film preferito, forse perché, come la protagonista, lascia la testa sulle nuvole, abbandonandosi a una realtà fatta di libri, musica, cinema, teatro e podcast.

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Press

Sananda Maitreya,  cantautore e polistrumentista statunitense, ha pubblicato lo scorso 11 maggio il suo tredicesimo album The Pegasus Project: Pegasus & The Swan per TreeHouse Publishing. Il nuovo lavoro,...

No Press

Beach Fossils, Nation of Language, Tkay Maidza e No Windows sono i nuovi act che si aggiungono alla line up della 27ª edizione di...

No Report

I MARLENE KUNTZ, dopo lo strepitoso tour nei club che ha registrato tutti sold out, hanno annunciato la location milanese del concerto del 2 luglio: sarà...

No Report

Continuano gli I-Days Milano Coca-Cola, l’attesissima concert series che anche quest’anno conferma Milano come la capitale della musica dal vivo in Italia. Dopo l’imponente inaugurazione dei METALLICA,...