Chimica, l’esplosivo e provocatorio brano di Ditonellapiaga e Rettore presentato alla 72° edizione del Festival di Sanremo, è singolo d’oro. Dal 4 febbraio disponibile su tutte le piattaforme digitali è contenuto nella versione in cd e vinile di Camouflage, l’album d’esordio dell’artista romana al secolo Margherita Carducci, da oggi disponibile anche in vinile nella versione nera.
Intanto, Ditonellapiaga annuncia due nuove date di presentazione dell’album Camouflage: a Torino, venerdì 11 marzo alle ore 18.00 presso la sede esterna di OFFTOPIC (via Giorgio Pallavicino 35) e a Napoli, mercoledì 16 marzo alle ore 18.00 presso la libreria la Feltrinelli (Piazza dei Martiri 23).
Sul fronte live, doppio sold out per le prime due date del tour di Camouflage curato da Magellano Concerti: il 4 aprile al Circolo Magnolia di Milano e il 7 aprile al Largo Venue di Roma.
Ma le sorprese non finiscono qui. Per celebrare il grande ritorno di Rettore sul palco di Sanremo, è già disponibile il preorder del più completo Best of di Rettore (in uscita per l’ etichetta BMG Italy) dal titolo Insistentemente Rettore!
Questo doppio album include le più grandi Hit della cantautrice più provocatrice della scena musicale italiana: Lamette, Delirio, Kobra, Diva, Amore stella, Kamikaze Rock’n’Roll Suicide, Di notte specialmente, Splendido splendente, Benvenuto, Donatella, oltre a Chimica (con Ditonellapiaga) e tantissime altre canzoni, tutte incluse in un doppio CD (disponibile dal 18 Marzo) e in doppio vinile (disponibile dal 6 Maggio).
La coppia più sorprendente dell’ultima edizione del Festival ha incontrato la stampa durante la settimana sanremese, facendosi vicendevoli dichiarazioni d’affetto a dispetto dei gossip.
“Siamo amiche per la pelle, io non posso stare senza Margherita e viceversa, quindi chissà”, spiega Rettore su una possibile futura collaborazione tra le due artiste. “È stata una bellissima soddisfazione e sono contenta per Margherita. Sicuramente qualcosa insieme la rifaremo, molto probabilmente dal vivo. Visto che si è creato un duo, io posso dare a lei delle cose e lei può darle a me, in futuro potremmo collaborare anche in pezzi più lenti, diversi da Chimica, ma sempre con ironia.”
“Chimica è dedicato a giovani, adulti, bambini, anche nel videoclip ci sono persone di tutte le età, è un pezzo per tutti, non solo per i giovani”, spiega Ditonellapiaga, sottolineando anche che “il pregio più grande di Rettore è la sua grande sensibilità. Per me lei è un mito, è profonda, qualsiasi cosa dica sembra veramente la citazione di un film”. Le fa eco Rettore: “Per me è lo stesso, è una ragazza sensibile, però molto aperta e molto giudiziosa. Lei è bella, sensibile, dolce, coccolona, entusiasta, spontanea. È una ragazza di 24 anni veramente. Poi è bella, quando la guardi ti rifai gli occhi.”
La chimica tra le due artiste è evidente, i loro mondi sono quasi complementari. “Abbiamo due approcci diversi alle cose, lei è più punk rock, mentre io meno”, spiega Ditonellapiaga. “Io a volte metto il piede nel vuoto e lei mi dice di stare attenta”, replica Rettore.
Non ci resta che aspettare le future collaborazioni tra queste due carismatiche artiste.
A cura di Egle Taccia