Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Report

I Negramaro festeggiano i loro 20 anni di carriera a Siracusa [Report]

Dopo la consueta pausa estiva, vi raccontiamo la nostra estate iniziando con il primo dei tre concerti dei Negramaro a Siracusa del 19 luglio 2023.

 

Il colpo d’occhio del Teatro Greco ha fatto da cornice a tre delle date del tour “n20” dei Negramaro, nato per celebrare i 20 anni di carriera di sei amici: Giuliano, Andro, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo. Partiti da una cantina in Salento hanno raggiunto i più grandi palchi internazionali, raccogliendo successi album dopo album, trasformandosi sempre senza rinunciare alle proprie origini.

 

Il live si apre con “Fino all’imbrunire” alla fine del quale Giuliano saluta tutti. Si prosegue con “La prima volta”, seguita da “Ti è mai successo” e “Per uno come me”. Giuliano torna a parlare con il pubblico ricordando “tutte le anime in mare che questa terra ha salvato, perché non c’è terra più umana di questa”. Accenna “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla e poi si prosegue con “Meraviglioso”, celebre brano di Domenico Modugno fatto proprio dalla band, seguito da “Nuvole e lenzuola”.

 

Una splendida scenografia di stelle e pianeti fa da sfondo ad un assolo mozzafiato di Andro al piano. Giuliano, nel frattempo, cambia outfit e dal bianco passa al nero, e tornando sul palco si rivolge al pubblico dicendo: “Che sogno essere qui. In Sicilia non è solo il caldo a togliere l’ossigeno, siete voi, ed è un sogno ogni volta che ci permettete di sfiorare questa terra.”

Sulle note di “Quel posto che non c’è” si crea una magia, Giuliano fa scendere la gente a ballare un lento sul palco e chi è rimasto in platea ha potuto assistere a una magia fatta di coppie formate da amiche, amici, da papà e mamme con le figliolette, da innamorati, che si abbracciavano tutti insieme ballando un lento sul palco in una sorta di rito collettivo sotto le stelle. Purtroppo, come sappiamo, tutto questo è stato manipolato a tal punto da far credere a chi non c’era che quasi si fosse svolto un rave al teatro, ma chi c’era sa che non è andata esattamente così, anzi.

 

Si prosegue con “Solo 3 min” ed “Estate”.

“Oggi è un giorno particolare per voi che rappresentate un popolo corretto che vuole mandare a fan**lo la mafia. Oggi L’immenso è dedicato a Paolo Borsellino per l’anniversario della sua morte.”

Sul finire del brano la band si ritira dietro le quinte salvo poi ritornare acclamata dal teatro.

I Negramaro rientrano e festeggiano i vent’anni insieme col brano “Sei”. Giuliano racconta che ci sono stati dei momenti in cui hanno avuto dei dubbi che questo numero sarebbe rimasto per sempre, ma quando questo numero torna non ce n’è per nessuno.

Si va avanti con “Amore che torni”. Giuliano coglie l’occasione per ricordare che “l’amore vero è quello che non sfiora. Quando ho scritto il brano che seguirà mi sono dovuto censurare, perché mi sono reso conto che anche una canzone poteva fare male e la dedico alle donne che devono proteggersi da stro**i come noi”. Ovviamente il brano è “Attenta” sul quale parte un flashmob del pubblico contro la violenza sulle donne, seguito da “Via le mani dagli occhi”.

Dopo una piccola pausa, Giuliano rientra per eseguire “Diamanti” da solo al piano, poi entra anche la band per un finale col botto con “Mentre tutto scorre” e “Parlami d’amore”.

 

Report a cura di Egle Taccia

 

 

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Interview

“METE” è il terzo album da solista di Alex Ricci, pubblicato da Freecom e Cosmica con il contributo del Nuovo IMAIE. Anticipato dai singoli...

No Press

DE GREGORI ZALONE VOCE E PIANOFORTE Dal 12 aprile in fisico e in digitale l’album PASTICHE   Un progetto sorprendente, un’esperienza musicale straordinaria. Un...

No Interview

Si chiama “Legna per l’inverno” ed è uscito il 1° marzo per Disordine Dischi: si tratta del nuovo disco del cantautore napoletano Verrone, già...

No Press

GIANNA NANNINI FUORI ORA IL NUOVO ALBUM DI INEDITI   SEI NEL L’ANIMA ACCOMPAGNATO DALL’USCITA IN RADIO E IN DIGITALE DEL SINGOLO E VIDEOCLIP...