Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Interview

No Interview – Foja: “Le canzoni hanno una vita propria”

Abbiamo incontrato i Foja, che da un paio di mesi hanno stampato in vinile il loro ultimo album ‘O treno che va, vinile che contiene due inediti di cui ci parlano in questa intervista a cura di Egle Taccia.

Non perdeteli live il prossimo 23 febbraio al Locomotiv Club di Bologna.

‘O treno che va, il vostro ultimo album, è stato pubblicato su vinile, in tiratura limitata, un paio di mesi fa. Per l’occasione sono stati inseriti due nuovi brani. Come mai questa scelta?

Sentivamo l’esigenza di dare la possibilità a queste canzoni di continuare il loro viaggio su nuovi binari, e nel contempo, invitare le nuove generazioni ad un ascolto diverso, intimo e caldo, in un’epoca in cui attraverso le playlist e le piattaforme di distribuzione ti offrono l’opportunità di attingere in ordine sparso ad un’immensa quantità di canzoni, invitare all’attenzione per la scaletta e per l’intero percorso musicale dell’album.

Ho letto che Curaggio, il vostro nuovo singolo, è stato inserito nella ristampa in vinile perché in linea con i brani di ‘O treno che va. Era un brano preesistente all’album e scartato dalla tracklist, oppure è nato successivamente, in vista di questa pubblicazione?

Curaggio è un out-take dell’album, incredibilmente le canzoni hanno una vita propria, hanno il loro tempo di uscita, e da canzone “scartata” dal disco è divenuta singolo, con, per l’appunto, coraggio.

In che modo oggi bisogna mostrare il proprio coraggio?

Cercandosi, e mostrandosi con sincerità per quello che si è; è un difficile lavoro personale che però giova alla comunità. Siamo tutti collegati su questo pianeta e la sincerità è un dono per se stessi e per gli altri, permette di combattere l’ego, in questi tempi dove tutti sembrano vicini ma si allontanano sempre di più dalla realtà.

Oltre a Curaggio c’è anche un brano strumentale con una melodia dolcissima. Ce ne parlate?

E’ stato un esperimento, è una canzone che ha un testo, che forse vedrà la luce nel prossimo album. Volevamo provare a pubblicare un brano strumentale, abbattere le parole e creare semplicemente un’atmosfera alleggerendo il carico del viaggio, chiudendo con una traccia leggera ed emozionante, mettendo in primo piano il mandolino di Luigi Scialdone.

State lavorando a nuovi progetti in questo periodo?

Siamo sempre in attività, “nun ce fermamme maje”, al momento siamo in tour con la promozione del vinile, lavorando a nuove canzoni, preparando uno spettacolo che terremo al Palazzo Reale di Napoli nell’ambito del Napoli Teatro Festival, e in corsa per i David di Donatello nella categoria Miglior Canzone con “A chi appartieni” inserito nella colonna sonora di “Gatta Cenerentola”.

Domanda Nonsense: Come preferite ascoltare la musica? Spotify, vinile, cd o dal vivo?

Sicuramente la musica dal vivo è un happening irripetibile, è il vero banco di prova dello scambio di emozioni tra artista e pubblico, ma una buona canzone è possibile ascoltarla in qualsiasi forma, purché sia vera e sincera.

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Press

“Diecimila felpe sporche della sera prima… grazie Catania”. E’ con un suo celebre verso riadattato per l’occasione ad accompagnare un video in cui scorrono...

No Interview

Da venerdì 17 maggio è disponibile su tutte le piattaforme digitali “GUAGLIONA”, il primo album di inediti di VALE LP, la giovane cantautrice napoletana che...

No Interview

KINTSUGI è il nuovo album dei VOINA, pubblicato per V4V Records (edizioni Sony/ATV Music Publishing). Questo disco viene definito come un inno alla disfatta e all’infinita voglia...

No Interview

A poche settimane dall’uscita del suo primo album “DEJAVU”, il producer multiplatino Lolloflow torna con il nuovo singolo “AMICI” uscito il 17 maggio per Flamingo...