Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Interview

No Interview – Rocco Hunt e la voglia di “Libertà”

A 4 anni dall’ultimo album, lo scorso 30 agosto Rocco Hunt è tornato con un nuovo disco d’inediti dal titolo “LIBERTÀ” (Sony Music Italy).

L’album segna un ritorno alle origini per il rapper salernitano, con suoni molto più rap e urban rispetto al precedente lavoro. Noto per la sua capacità di raccontare la periferia campana, anche in questo album Rocco Hunt non si risparmia nel rappresentarci una realtà fatta di difficoltà e grandi speranze, tra brani più leggeri e altri che invece sono delle profonde riflessioni sulle barriere che ancora oggi rallentano la crescita del Sud.

Nell’album sono presenti numerosissime collaborazioni, sia alla voce che alla produzione (Achille Lauro, J-Ax, Neffa, Gemitaiz, Boomdabash, Clementino, Boss Doms, Takagi e Ketra, per citarne alcuni).

Intervista di Egle Taccia

Che tipo di “Libertà” cercavi con questo ultimo lavoro?

Innanzitutto la libertà di farlo uscire, perché comunque la lavorazione di questo album ha avuto tanti problemi, ma soprattutto la libertà di potermi esprimere nella lingua in cui io parlo, io vivo, io respiro, che è il napoletano. Questa, certamente, è la mia più grande libertà.

In questo disco ci sono tantissime collaborazioni. A quale sei più legato?

Le collaborazioni sono tante e sono varie, abbracciano molte generazioni, a partire da J Ax e Neffa, che rappresentano un po’ l’old school, fino ad arrivare ai nuovi, ai nuovissimi, della nuova scuola. Sicuramente credo che ogni collaborazione abbia lasciato in me qualcosa, però quella con Neffa è la featuring che mi rende più orgoglioso, perché Neffa è solito collaborare con pochi artisti.

Hai scelto dei suoni prevalentemente urban per l’album, volevi un ritorno al passato?

C’è un misto di generi, qualcosa un po’ più urban, qualcosa un po’ più pop, come il pezzo con i Boomdabash e J-Ax, che è un pezzo che strizza l’occhio al mainstream, però c’è soprattutto tanto rap; è un album rap a differenza del precedente.

Domanda Nonsense: Se potessi ricevere un super potere, quale vorresti?

Vorrei essere immortale, anche se con la musica forse lo sarò per sempre.

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Report

Durante l’ultima data del tour italiano negli stadi “Overdose D’Amore”, Zucchero ha divertito ed emozionato il pubblico con il suo energico show tutto suonato dal vivo....

No Report

Pochi giorni fa Appino ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo “Le vecchie maniere”, un brano dove l’artista ci regala un altro spaccato di...

No Press

Più di 210.000 mila partecipanti in due giorni, di cui oltre 32.000 ai principali stage live, e boom dei social di Radio Deejay, con...

No Press

Sananda Maitreya,  cantautore e polistrumentista statunitense, ha pubblicato lo scorso 11 maggio il suo tredicesimo album The Pegasus Project: Pegasus & The Swan per TreeHouse Publishing. Il nuovo lavoro,...