No New – Come godo se, il nuovo brano degli Overture

Si chiamano Overture e si definiscono una “rap band”: formatisi ad Alessandria nel 2018, la formazione, composta da Davide Boveri (voce), Jacopo Cipolla (basso), Andrea Barbera (chitarra e tastiere), Jacopo Cardillo (chitarra) e Giacomo Martinello (percussioni), ci presenta il  nuovo singolo, “Come godo se” e i prossimi progetti.

Cominciamo con le presentazioni: chi sono gli Overture?

Noi siamo gli Overture, e la band è formata da Davide Boveri (voce), Andrea Barbera (chitarra/tastiere), Jacopo Cipolla (basso/prod), Giacomo Pisani (batteria/prod). Siamo influenzati da vari generi e questo è il nostro punto di forza, ma, soprattutto, vogliamo cercare di portare in Italia una sorta di RnB che non si era mai vista prima.

“Come godo se” è il vostro nuovo singolo: di cosa parla?

Il brano originariamente nasce in sala prove, con un mood prettamente aggressivo. Una volta portato in studio abbiamo voluto renderlo più elegante, ma sempre  un po’ più accattivante. Quello che vogliamo trasmettere è di non giudicare e ripudiare il comportamento altrui perché ognuno di noi potrebbe trovarsi a odiare se stesso.

Nell’attuale scena rap italiana quale artista, a vostro avviso, spacca?

Nell’attuale scena rap secondo noi spacca Salmo in quanto apprezziamo molto il suo modo di promuovere dischi e concerti, restando sempre molto attuale senza mai sembrare vecchio. Un altro artista che ci piace molto sicuramente è Tha Supreme, il quale sembra sempre appartenente a un’altra “dimensione”, risultando innovativo e al passo con i tempi usufruendo anche di sample orecchiabili e all’avanguardia. Mentre, oltreoceano, ci viene in mente Anderson Paak  che, con la sua band formata da 3 elementi, mischia l’elettronica con gli strumenti e perché in questi ultimi anni ha dato una bella spinta all’RnB diventandone quasi il pilastro per eccellenza.

State lavorando a un album? Cosa potete anticiparci?

Per l’album non possiamo anticiparvi niente, ma stiamo lavorando all’EP che probabilmente uscirà tra fine aprile e inizio maggio e che contiene “Fiume in piena”, “Come godo se” più altri inediti. Potrebbero esserci  live quest’estate, quindi state sull’attenti!!!

Domanda Nonsense: quella volta in cui avete goduto moltissimo…

Allora, la volta in cui abbiamo goduto moltissimo è stata lo scorso aprile, a casa di Andrea, dove abbiamo organizzato un live set acustico con circa 50 persone per promuovere la nascita del gruppo;  la cosa buffa è che proprio quella sera abbiamo scelto il nome della band o meglio lo ha deciso il pubblico esclamando OVER-TURE!!!

A cura di Laura De Angelis

Autore dell'articolo: Laura De Angelis

Laura De Angelis