Connect with us

Hi, what are you looking for?

No New

No New – Da Black Jezus: Black Folk dal cuore della Sicilia

Arrivano dal cuore della Sicilia, ma parlano una lingua universale. Con “They Can’t Cage the Light” i da Black Jezus si affermano come una delle più accattivanti band italiane.

Egle Taccia li ha incontrati per scambiare quattro chiacchiere sull’album e sui loro nuovi progetti.

È passato quasi un anno dall’uscita di “They Can’t Cage the Light”, avete già cominciato a fare qualche bilancio?

Fare bilanci è un compito arduo e rischioso, soprattutto nel nostro campo. Di certo, andare in tour porta in dote un bagaglio importante di esperienza, artistica e umana, carburante che alimenta nuove creature artistiche.

 

Qual è il messaggio che volete far arrivare a chi ascolta il vostro album?

La necessità della luce, la sua resilienza, nonostante il buio odierno, etico, politico. La luce ha l’odore e il colore della resistenza. La musica come testimonianza, scudo e pugno.

 

Qual è stata l’ispirazione per i suoni del disco, che sembrano tanto lontani dalla musica nostrana?

Mi viene in mente il concetto di mescolanza, che è apertura all’altro, il prezioso dono della ricchezza umana altrui e, attraverso il suo scambio, la piena legittimazione della nostra. Pensiamo che gospel, Bristol Sound, delta blues e “Il Grande Nulla” della provincia siciliana possano essere tenuti insieme col più miracoloso dei collanti: la musica.

 

La vostra idea iniziale era quella di rivolgervi a un pubblico internazionale, by-passando il nostro Paese? Eppure anche qui da noi avete avuto un notevole riscontro di pubblico e critica, tra l’altro partendo dalla Sicilia, impresa non semplicissima…

All’ampiezza numerica delle “piazze” preferiamo l’attitudine alla profondità, all’onestà. Che un fan sia connazionale o straniero non fa alcuna differenza. Il mantra è andare in profondità, per rimanere. L’ottimo riscontro di pubblico e critica ci gratifica e ci induce a pensare di aver imboccato una buona strada, seppur ardua.

 

Vi siete mai sentiti musicalmente ingabbiati nella vostra terra?

Spesso, a dire il vero. Ma creare suono è stato di necessità, e non sarà la più o meno conveniente collocazione geografica a poterlo inibire, o ingabbiare.

 

Avete già in cantiere un nuovo album?

Sì, ma prima e presto arriverà dell’altro materiale.

 

Domanda Nonsense: Qual è il vostro animale guida?

Matteo Salvini. Decisamente un animale, guida un po’ meno.

 

 

 

 

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Interview

“Dinosauri” è il nuovo album di Tommaso Di Giulio uscito il 27 settembre per Flamingo Management. Il cantautore romano, che vanta collaborazioni con artisti come Max...

No Interview

PAOLO BENVEGNÙ torna con “PICCOLI FRAGILISSIMI FILM – RELOADED” (Woodworm/Distribuito da Universal Music Italia – prodotto da Paolo Benvegnù e Luca “Roccia” Baldini), una nuova versione del disco che...

No Interview

È disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming la sesta e ultima puntata del podcast “FUORI TEMPO”, di e con MICHELANGELO VOOD prodotto da Carosello Records e...

No Press

ROSE VILLAIN VENERDI 23 AGOSTO 2024 BEKY BAY, BELLARIA IGEA MARINA (RN) Reduce dalla partecipazione alla 74esima edizione del Festival Di Sanremo e dal...