Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Press

No Press – REVERSO, il Festival di Archeologia Musicale al Santeria Social Club di Milano

Dopo il successo della prima edizione, torna a Santeria Social Club sabato 11 marzo Reverso, il festival che racconta la scena disco italiana, le sue origini ed i suoi volti leggendari, tracciando una linea immaginaria tra chi ne ha scritto importanti pagine passate, chi ne racconta il presente e chi inventa le sue traiettorie future.

Reverso mescola approfondimento culturale, party, workshops, conferenze, mostre con l’intento di dare voce a una delle eccellenze italiane nel campo della musica elettronica.

Il secondo appuntamento con Reverso vedrà protagonisti Alexander Robotnick, alfiere della disco anni 80, i chiaccheratissimi Tiger and Woods dall’identità celata famosi in tutto il mondo, uno dei massimi esponenti della disco italiana moderna Fabrizio Mammarella e Dj Mozart di Jestofunk, memorabile resident della Baia degli Angeli. E poi l’icona dell’italo disco Fred Ventura, il talentuoso Uabos che presenterà il suo nuovo lavoro, il label manager della GetWet Robotalco e Rollo//Dexx.

Ma Reverso non è solo musica: infatti ci saranno workshop, lectures, ed una mostra fotografica, Spaghetti Disco, curata da Lorenzo Cibrario e interamente dedicata all’Italo Disco e al mondo delle discoteche italiane tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80.

Tutto questo sarà accompagnato da bevande e piatti a tema ispirati al periodo degli anni 80 italiani.

WORKSHOP:
“Analog vs digital – l’uso dei sintetizzatori modulari e analogici nella musica elettronica” a cura di Ludus Pinsky e Alexander Robotnick (h.12:00 – 17:00)

Info e prenotazioni: http://bit.ly/workshop-reverso/ teach@santeriasocial.club

LECTURES:
“Estetica Disco – look, club style, una storia al di là del suono e del ritmo”
Intervengono: Carmelo La Bionda, Roberto Turatti, Luca De Gennaro, Francesco Rago, Fred Ventura, Loorenzo Cibrario (h.15:00 – 16:00)

“I Dischi della Disco: tracce fondamentali & gemme da riscoprire”
Intervengono: Dj Mozart, Fred Ventura, Fabrizio Mammarella, Alexander Robotnick (h.18:00 – 19:00)

MOSTRA:
“Spaghetti Disco – creare spazio alle memorie” è una mostra fotografica curata da Lorenzo Cibrario e interamente dedicata all’Italo Disco e al mondo delle discoteche italiane 1975-85. Ci saranno documentari e filmati originali della TV dell’epoca, riviste e copie rare dei classici Italo Disco, fanzine e immagini originali dei club degli anni ’70 e ’80 che documentano la sub-cultura italiana di quegli anni. Info:
http://bit.ly/spaghettidisco-reverso

 

Edward Agrippino Margarone nasce a Caltagirone il 13 Giugno 1990. Cresce a Mineo dove due grandi passioni, Sport e Musica, cominciano a stregarlo. Il suo nome è sinonimo di concerto tanto che se andate ad un live, probabilmente, è lì da qualche parte. Suona il basso ed è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Report

Si è appena conclusa l’edizione n. 27 di Ypsigrock e quella sensazione di malinconia che pervade i giorni successivi all’evento non è ancora andata...

No Press

Yves Tumor arriva in Italia per un’unica imperdibile data live, organizzata da DNA concerti e Via Audio, in programma martedì 27 agosto al Castello Sforzesco...

No Press

ROSE VILLAIN VENERDI 23 AGOSTO 2024 BEKY BAY, BELLARIA IGEA MARINA (RN) Reduce dalla partecipazione alla 74esima edizione del Festival Di Sanremo e dal...

No Interview

Il cantautore italo-inglese JACK SAVORETTI, fresco di pubblicazione del suo ultimo album “MISS ITALIA”, che non solo è entrato nella top 10 del nostro Paese ma soprattutto ha riportato...