Dopo il successo della prima edizione, torna a Santeria Social Club sabato 11 marzo Reverso, il festival che racconta la scena disco italiana, le sue origini ed i suoi volti leggendari, tracciando una linea immaginaria tra chi ne ha scritto importanti pagine passate, chi ne racconta il presente e chi inventa le sue traiettorie future.
Reverso mescola approfondimento culturale, party, workshops, conferenze, mostre con l’intento di dare voce a una delle eccellenze italiane nel campo della musica elettronica.
Il secondo appuntamento con Reverso vedrà protagonisti Alexander Robotnick, alfiere della disco anni 80, i chiaccheratissimi Tiger and Woods dall’identità celata famosi in tutto il mondo, uno dei massimi esponenti della disco italiana moderna Fabrizio Mammarella e Dj Mozart di Jestofunk, memorabile resident della Baia degli Angeli. E poi l’icona dell’italo disco Fred Ventura, il talentuoso Uabos che presenterà il suo nuovo lavoro, il label manager della GetWet Robotalco e Rollo//Dexx.
Ma Reverso non è solo musica: infatti ci saranno workshop, lectures, ed una mostra fotografica, Spaghetti Disco, curata da Lorenzo Cibrario e interamente dedicata all’Italo Disco e al mondo delle discoteche italiane tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80.
Tutto questo sarà accompagnato da bevande e piatti a tema ispirati al periodo degli anni 80 italiani.
–
WORKSHOP:
“Analog vs digital – l’uso dei sintetizzatori modulari e analogici nella musica elettronica” a cura di Ludus Pinsky e Alexander Robotnick (h.12:00 – 17:00)
Info e prenotazioni: http://bit.ly/workshop-reverso/ teach@santeriasocial.club
LECTURES:
“Estetica Disco – look, club style, una storia al di là del suono e del ritmo”
Intervengono: Carmelo La Bionda, Roberto Turatti, Luca De Gennaro, Francesco Rago, Fred Ventura, Loorenzo Cibrario (h.15:00 – 16:00)
“I Dischi della Disco: tracce fondamentali & gemme da riscoprire”
Intervengono: Dj Mozart, Fred Ventura, Fabrizio Mammarella, Alexander Robotnick (h.18:00 – 19:00)
MOSTRA:
“Spaghetti Disco – creare spazio alle memorie” è una mostra fotografica curata da Lorenzo Cibrario e interamente dedicata all’Italo Disco e al mondo delle discoteche italiane 1975-85. Ci saranno documentari e filmati originali della TV dell’epoca, riviste e copie rare dei classici Italo Disco, fanzine e immagini originali dei club degli anni ’70 e ’80 che documentano la sub-cultura italiana di quegli anni. Info: http://bit.ly/spaghettidisco-reverso