LA DATA ZERO
E’ iniziato giovedì 20 ottobre il tour del cantautore Dente per la presentazione del suo nuovo disco : “Canzoni per metà”.
Se conoscete anche solo un pochino questo artista, saprete che i due elementi che contraddistinguono le sue canzoni sono la malinconia e l’ ironia. Ah, e i giochi di parole.
Caratteristiche che non sono mancate sul palco neppure questa volta. Il locale, la Latteria Molloy di Brescia, si è riempito abbastanza in fretta: chi sotto palco, chi comodamente seduto ai tavolini al piano di sopra, chi sugli scalini.
Verso le 22.00 Dente sale sul palco con la sua chitarra – Wow ma si è tagliato i capelli!- esclama qualcuna. In effetti è un dettaglio che si nota facilmente dato che in tutte le locandine dell’evento la faccia di Giuseppe Peveri, nome al secolo di Dente, è per metà coperta dal suo ciuffo di capelli.
Attacca con “Canzone di non amore” ed è facile lasciarsi trasportare dalla melodia, in un attimo tutta la folla sta cantando; ci presenta poi la sua nuova band che lo seguirà durante tutto il tour: i Plastic Made Sofa, gruppo di origine bergamasca che sembra divertirsi non poco sul palco. E’ bello vedere dei musicisti così affiatati! Ridono e cantano pure loro al ritmo di ” Buon Appetito”, una delle canzoni più famose e più attese, insieme a “Invece tu”, “Fatti viva” e “Chiuso dall’interno”. Ma queste sono tutte canzoni dei vecchi album, già collaudate ed apprezzate.
Parlando invece del nuovo album, ho notato che, come succede spesso ( ma non sempre) alla prima data, le canzoni erano già conosciute ed imparate a memoria dalla maggior parte del pubblico. Si tratta soprattutto di tracce molto brevi ma orecchiabili e che, devo dire, live sono state molto coinvolgenti.
La prima canzone nuova è stata “Curriculum”, canzone di lancio dell’album e ampiamente condivisa su tutti i social esistenti: è stato entusiasmante cantarla tutti insieme per la prima volta davanti a Dente e sono sicuro gli abbia fatto molto piacere vedere come tutti noi la sapessimo praticamente a memoria. Sono seguite “Cosa devo fare”, “I fatti tuoi”, “Senza stringerti” , “Noi e il mattino” e “Fasi Lunatiche”, intermezzate da brani più datati e dalle inesauribili risposte sarcastiche ai vari “Sei bellissimo!” , “Bei capelli!” e “Facci Meglio degli Dei” che tra un brano e l’altro si levavano dal pubblico.
Il tutto è finito verso le 23.30 e per tutto il resto del tempo Dente è stato disponibile per vari saluti, foto ed autografi sia al banchetto del merch, dove si trovavano i nuovi cd, le spille e le stampe, sia al piano di sopra, uno spazio molto interessante dove quella sera si trovano pure un piccolo banchetto di vestiti, di cd e di vinili.
Piccola curiosità: la sera del concerto è uscito anche l’album dei TheGiornalisti ” Completamente Sold-Out” e Dente ce lo ha annunciato dal palco: ” Questa e molte altre canzoni le potrete trovare nel mio nuovo cd: Completamente Sold-Out!!”
a cura di Benedetta Zamboni
foto di Maddalena Compagnoni