Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Art

No Art – Robert Bateman, alla scoperta del Preraffaellita dimenticato.

Il libro impossibile da recensire. Il libro perfetto. L’abbiamo pensato ogni volta che ci siamo trovati al cospetto di un’opera dalla trama avvincente, ricca di colpi di scena, mai banale. Raramente però, ci è capitato analizzando un saggio.

Anche se definirlo tale è riduttivo. Per analizzare adeguatamente il volume di Nigel Daly: ‘Robert Bateman – The Lost Pre-Raphaelite’ occorre sottolinearne l’unicità di genere. Porre l’opera all’interno della sconfinata narrativa dedicata all’arte ed alle vite degli esponenti della Confraternita Preraffaellita, significa non sono sminuirla ma deragliare, pesantemente, fuori tema.

Nigel Daly è l’attuale proprietario di Biddulph Old Hall, nei pressi di Stoke-on-Trent in Gran Bretagna, nell’avviarne la lunga opera di restauro, ha ricostruito un mirabile puzzle di scoperte. La magione apparteneva originariamente a Robert Bateman, artista molto vicino agli ultimi esponenti della confraternita, nonché ad esponenti di spicco della pittura vittoriana, quali Solomon e Crane.

Al contrario dei suoi contemporanei, tuttavia, non ha lasciato tracce ed i suoi dipinti sono vere e proprie chicche da asta d’élite. Partendo da questi presupposti, Daly è riuscito a ricostruire una biografia al contrario, partendo da scarsissimi elementi, argomentandola in capitoli che hanno il passo svelto del thriller.

Il linguaggio accademico ma accessibile, ci guida in un viaggio che attraversa i decenni e gli Oceani nel tentativo di ricostruire una figura enigmatica ma autorevole, a cavallo tra i due Secoli.

Il volume (per ora disponibile solo in inglese) è incentrato sulla relazione del pittore con la moglie Caroline, poiché è nella segretezza e nei chiaroscuri del loro amore che Daly ha trovato molti tasselli mancanti, partendo dai loro avi, fino ad arrivare ai loro successori, tramite l’analisi di documenti inediti.

Il viaggio, apparentemente, non è ancora terminato. Il tempo sta rivelando lavori perduti anche sulla vita di James Bateman (il padre dell’artista) che dovrebbero essere il fulcro del volume successivo. Il progetto di aprire la casa al pubblico è già realtà con svariati open day durante l’anno, ma c’è l’intenzione di aumentarli, pur non dimenticando che Biddulph è una residenza privata e come tale, vuole essere preservata.

 

Emanuela Borgatta Dunnett

 

L’amore per le arti mi accompagna da sempre e la parola scritta è mia fedele compagna. Amo scrivere di ciò che accende la mia curiosità, poiché le mie passioni sono parte integrante di me e come tali sento l’esigenza di narrarle. Rendere il prossimo partecipe di un’esperienza dal vivo, di un libro letto o di una mostra visitata è un’esperienza di conoscenza senza pari. Le persone conosciute ed i Paesi visitati grazie alle mie passioni hanno dato vita ad ineguagliabile bellezza e tanti riscontri/resoconti, in cui mi piace coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. Da qui la voglia di scrivere per me e per gli eventuali lettori.

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Press

Dopo aver pubblicato nel 2022 la cover di “Una Fetta di Limone” in omaggio a Giorgio Gaber e Enzo Jannacci   PAOLO JANNACCI e STEFANO SIGNORONI...

No Report

CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO 2024 “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” ROMA – CIRCO MASSIMO IL PIÙ GRANDE CONCERTO GRATUITO D’EUROPA #1M2024   SI...

No Press

Live Levante | La Rappresentante di Lista | Malika Ayane | Raiz | Daniele Silvestri | Paolo Fresu Donatella Rettore | Arisa |Simona Molinari |...

No Interview

È disponibile “QUESTO NON È UN CANE/DOMO” di CLAVER GOLD pubblicato per Woodworm/Universal Music Italia. Il rinnovato progetto discografico di CLAVER GOLD contiene i brani del precedente “QUESTO...