Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Press

Svelati i finalisti delle Targhe Tenco [Press]

Svelati i finalisti delle Targhe Tenco 2022, il maggior riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno (dall’1 giugno 2021 al 31 maggio 2022). 

 

Artisti e progetti discografici trasversali nei generi e votati dalla più ampia giuria in Italia composta da giornalisti musicali ed esperti di musica. 

 

Le sezioni sono sei: 4 riservate ai cantautori (canzone singola, disco in assoluto, disco in dialetto, opera prima), 1 riservata a interpreti di canzoni non proprie e 1 riservata agli album collettivi a progetto, ovvero compilation di vari interpreti costruite su un tema esplicito e dichiarato in grado di unire tutte le canzoni, il cui riconoscimento va al produttore. 

 

In questa prima fase la giuria ha votato i finalisti delle sei sezioni, di cui il dettaglio di seguito in ordine alfabetico. Le sezioni Miglior disco Opera prima contengono più nomination in conseguenza agli ex aequo, contro le tradizionali cinque delle altre categorie.

 

Dopo la seconda votazione, che terminerà il 9 luglio, verrà proclamato il vincitore di ogni sezione. 

 

Non esistono candidature in quanto i giurati votano liberamente secondo quanto ascoltato nel corso dell’anno. 

 

DISCO IN ASSOLUTOErika Boschiero (Respira); Giovanni Caccamo (Parola); Cristina Donà (DeSidera); Max Manfredi (Il grido della fata); Marracash (Noi, loro, gli altri); Federico Sirianni (Maqroll).

 

MIGLIOR ALBUM IN DIALETTO‘A67 (Jastemma); Nino D’Angelo (Il Poeta che non sa parlare); Manutsa [Parru cu tia (La voce delle donne)]; James Senese (James is back); Davide Van De Sfroos (Maader Folk).

 

OPERA PRIMAAriete (Specchio); Blanco (Blu Celeste); Ditonellapiaga (Camouflage); Djelem Di Mar (Voci oltre); Isotta (Romantic Dark).

 

INTERPRETE DI CANZONIPeppe Barra (Cipria e caffè); Simona Molinari (Petali); Olden (Questi anni – Dieci brani inediti di Gianni Siviero); Mario Venuti (Tropitalia); Cristina Zavalloni (Parlami di me – Le canzoni di Nino Rota).

 

CANZONE SINGOLAAlessandro D’Alessandro con Elio & David Riondino (Tiritera delle canzoni che volano); Cristina Donà (Desiderio); Elisa (O forse sei tu); Rancore (Freccia); Andrea Tarquini (In fondo al ‘900); The Zen Circus feat. Brunori Sas (Ok Boomer).

 

ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO: Capo Verde, Terra d’Amore – Il Vinile; Lella per sempre; Music for Change #21; Parole liberate; The Gathering.

Tutte le informazioni sulle Targhe Tenco si possono trovare all’indirizzo: www.clubtenco.it

 

Le Targhe Tenco verranno consegnate nell’edizione 2022 della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco) che si terrà il 20, 21 e 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è un articolo scritto dalla redazione di Nonsense Mag.

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Report

Pochi giorni fa Appino ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo “Le vecchie maniere”, un brano dove l’artista ci regala un altro spaccato di...

No Press

Più di 210.000 mila partecipanti in due giorni, di cui oltre 32.000 ai principali stage live, e boom dei social di Radio Deejay, con...

No Press

Sananda Maitreya,  cantautore e polistrumentista statunitense, ha pubblicato lo scorso 11 maggio il suo tredicesimo album The Pegasus Project: Pegasus & The Swan per TreeHouse Publishing. Il nuovo lavoro,...

No Press

Beach Fossils, Nation of Language, Tkay Maidza e No Windows sono i nuovi act che si aggiungono alla line up della 27ª edizione di...