Connect with us

Hi, what are you looking for?

No Report

Tommaso Paradiso a Catania per presentare “Sensazione Stupenda” [Report]

Lo scorso 13 settembre abbiamo partecipato alla tappa catanese del “Sensazione Stupenda premiere tour” col quale Tommaso Paradiso sta girando per i pub di tutta Italia per presentare l’omonimo album che verrà pubblicato il 6 ottobre 2023. Si parte da “Sensazione Stupenda”, con quella che da Tommaso Paradiso viene definita una canzone difficile da spiegare. “Parla di un tema molto delicato e ci potrebbe essere il fraintendimento che le cose si risolvano semplicemente, ma non è così. Parla di quel momento in cui lo spirito di sopravvivenza prende il sopravvento e vuoi continuare a vivere, vuoi sempre sperare che il giorno dopo sarà migliore di quello che stai vivendo. A un certo punto però ho capito che non si può combattere contro il male, l’ho dovuto accettare, ho dovuto accettare tutta la parte negativa dell’angoscia e dell’ansia, ci ho fatto pace e mi sono seduto all’inferno cercando di trasformare questo momento in una sensazione stupenda. È un passaggio, ho abbracciato quel dolore e ho deciso di spiccare il volo insieme a questo dolore. Anche grazie a voi ce l’ho fatta, poi si ricade sempre, perché non è che risolto un problema siamo salvi per sempre.”

Poco dopo ci presenta un brano a cui tiene moltissimo, “Blu Ghiaccio Travolgente”, singolo pubblicato lo scorso venerdì, che ripercorre il concetto foscoliano che si trova  nell’ode “All’amica Risanata”, in cui si afferma che tutti noi prima o poi moriremo. Sono molto affascinato dalla scienza, dalla cosmologia, dall’astrologia e dall’astrofisica, gli scienziati hanno detto che la terra tra quattro-cinque miliardi di anni scomparirà e non rimarrà più niente di tutto questo. E l’arte che fa? Rende immortali le cose. Noi continueremo a vivere se lasceremo qualcosa di noi che rimanga per sempre. Ho pensato a questo frammento di ghiaccio che è il nostro DNA che vagherà per secoli nell’universo e all’interno di questo frammento ci saranno le nostre storie, le nostre vite, le nostre storie d’amore.”

Questo brano viene accolto benissimo dal pubblico, che sul finale comincia a canticchiarlo, segno che sarà uno dei prossimi successi dell’artista.

Subito dopo ci parla di un altro brano: ““Trieste” è una canzone che ho scritto a Trieste ed è una canzone che ho sognato, mi sono svegliato e l’ho riprodotta al pianoforte. Di solito vado a letto tardissimo e mi sveglio all’alba, è l’ansia, ho qualcosa che brucia dentro che è anche il peperoncino.” Tutti ridono quando ci racconta le sue disavventure dal gastroenterologo. Anticipa che nel tour ci saranno i suoi grandi classici, alternati ad alcuni brani del nuovo album. Per concludere col nuovo disco ci fa ascoltare “Figlio del mare”, anticipandoci che l’ultimo brano dell’album sarà invece un brano strumentale, un omaggio che ha fatto ai grandi maestri delle colonne sonore. ““Figlio del mare” parla di me e sarà l’ultima canzone prima del bis, l’ho scritta in Corsica. Avevo avuto un sacco di casini dopo lo scioglimento dei Thegiornalisti e non riuscivo neanche ad andare a comprare le sigarette che dovevo tornare subito a casa. Questa canzone parla della mia rinascita, di quando un giorno mi sono trovato completamente solo su una spiaggia in Corsica, camminando sulle mie gambe in completa solitudine, e mi è venuta in mente.”

Tutto si conclude con l’esecuzione alla chitarra di “Completamente” e “Non avere paura” e con tantissime foto insieme ai suoi fan.

 

A cura di Egle Taccia

 

TOMMY 2023 

Giovedì 16 novembre 2023 – Roma @ Palazzo dello Sport

Domenica 19 novembre 2023 – Napoli @ PalaPartenope

Martedì 21 novembre 2023 – Bari @ PalaFlorio

Sabato 25 novembre 2023 – Padova @ Kioene Arena

Martedì 28 novembre 2023 – Assago (MI) @ Mediolanum Forum

Sabato 2 dicembre 2023 – Catania @ PalaCatania

Mercoledì 6 dicembre 2023 – Torino @ Pala Alpitour

 

Written By

Egle è avvocato e appassionata di musica. Dirige Nonsense Mag e ha sempre un sacco di idee strambe, che a volte sembrano funzionare. Potreste incontrarla sotto i palchi dei più importanti concerti e festival d'Italia, ma anche in qualche aula di tribunale!

Seguici su Facebook

Leggi anche:

No Report

Il festival dei baci e della musica bella. È questa la definizione che il Mi Ami, che quest’anno diventa maggiorenne, si porta dietro da...

No Report

Lo scorso 4 Maggio si è celebrato lo Star Wars Day al Teatro Arcimboldi di Milano. I tanti fan della pellicola accorsi hanno potuto...

No Press

SZIGET FESTIVAL: ANNUNCIA GLI ULTIMI NOMI INTERNAZIONALI TRA CUI LA POP STAR DI FAMA MONDIALE KYLIE E SI SVELANO ANCHE I NUOVI ITALIANI CHE ARRICCHISCONO...

No Interview

A poche settimane dall’uscita del suo primo album “DEJAVU”, il producer multiplatino Lolloflow torna con il nuovo singolo “AMICI” uscito il 17 maggio per Flamingo...