Nuovo annuncio per “acieloaperto” 2019: Il co-fondatore e ex chitarrista degli Smiths arriva alla Rocca Malatestiana di Cesena in concerto col nuovo disco “Call The Comet”, pubblicato a giugno dello scorso anno. Succede martedì 18 giugno.
Si va definendo il cartellone della rassegna estiva romagnola, che vede tra i protagonisti Guido Catalano (24 maggio, Chiostro di San Francesco di Cesena), Fantastic Negrito (14 giugno, Rocca Malatestiana di Cesena), John Butler Trio (29 giugno, Rocca Malatestiana di Cesena), Pete Doherty & The Puta Madres (23 luglio, Rocca Malatestiana di Cesena) e Easy Star All-Stars (3 agosto, Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli).
Uno dei chitarristi più celebri della storia della musica contemporanea, Johnny Marr ha da poco pubblicato il suo terzo album solista “Call The Comet”. A proposito del nuovo lavoro, Marr aveva dichiarato a NME: «È più emozionale [rispetto agli altri album], i testi sono più profondi. Riguarda soprattutto le cose che mi circondano, ma ci sono anche un paio di canzoni che hanno a che fare con me».
Marr è conosciuto per il suo lavoro a fianco di Morrissey come forza creativa dietro The Smiths.
Dopo aver lasciato la band nel 1987, Marr ha continuato la sua carriera come membro ufficiale o chitarrista in tour per diversi gruppi acclamati tra cui The The, Electronic, Modest Mouse e The Cribs.
Marr ha anche preso parte alle registrazioni dei Pet Shop Boys, John Frusciante, Talking Heads e Beck.
Innumerevoli i musicisti che hanno citato Marr come significativa ispirazione musicale, in particolare per Noel Gallagher e Radiohead. Colpito da un primo demo degli Oasis, Marr è stato come un mentore per l’allora sconosciuto Gallagher, aiutando la band a trovare un manager. Anni dopo – con gli Oasis ormai affermati come la più grande band del paese – Marr prese parte alle registrazioni dell’album “Heathen Chemistry”.
Il Trinity College di Dublino, lo ha nominato come Patrono Onorario della University Philosophical Society al fianco di mecenati del passato come Oscar Wilde, Samuel Beckett e Bram Stoker.
Si è guadagnato anche il Lifetime Achievement Award di Q, il Mojo’s Classic Songwriter Award e il Premio Inspiration al Ivor Novellos. Gli ultimi anni hanno visto Marr diversificare il suo lavoro: ha contribuito notevolmente alla nomination all’Oscar di Hans Zimmer per il film “Inception” di Christopher Nolan, mentre la sua chitarra Fender Jaguar è stata nominato per la chitarra dell’anno ai 2012 MIA Awards.
I biglietti sono già disponibili sui circuiti di vendita TicketOne e Vivaticket.
La rassegna
Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni.
L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.
Mercoledì 18 Giugno 2019
Cesena (FC), acieloaperto – Rocca Malatestiana, via Cia degli Ordelaffi, 8
€ 25,00 + d.d.p. in prevendita
–
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Il contenuto non è un articolo scritto dalla redazione di Nonsense Mag.