Esce oggi, venerdì 7 dicembre, in anteprima su Nonsensemag “Sheherazade”, il singolo d’esordio di Andrea Ruggiero, già violinista di moltissime formazioni rock, punk e indie italiane.
Nella sua intensa carriera, Ruggiero ha suonato al fianco di musicisti come Motta, Giorgio Canali, Marina Rei, Riccardo Sinigallia e Micah P.Hinson. Oggi debutta, nel panorama internazionale, con un singolo struggente, in cui convivono elementi arabi, persiani, egiziani e indiani.
È infatti “Sheherazade” una delle protagoniste de “Le mille e una notte”, il cui nome significa “bella figlia della luna“, interpretata nel video dalla piccola danzatrice del ventre Eleonora Cerrone, ed è “Sheherazade” uno dei tanti volti del quartiere multietnico di Tor Pignattara, a cui è dedicato il primo disco da solista di Ruggiero, di solo violino pizzicato, in uscita a gennaio 2019.
–
Guarda in anteprima SHEHERAZADE di ANDREA RUGGIERO su Nonsense Mag
Una produzione Mohawk
con Eleonora Cerrone
Regia e montaggio: Daniele Martinis
Musiche ed esecuzione: Andrea Ruggiero
Etichetta: Oltre le mura records
–
QUALCHE NOTA BIOGRAFICA
Andrea Ruggiero ha suonato al fianco di Giorgio Canali, Marina Rei, Motta, Riccardo Sinigallia, Francesco Di Bella, Nada, Operaja Criminale, Nidi D’Arac, Criminal Jockers, Paolo Benvegnù, Davide Toffolo, Appino, Enzo Avitabile, Filippo Gatti, Il Muro del Canto, Pier Cortese, Pino Marino, Roberto Angelini, Spiritual Front, Francesco Forni, Ilaria Graziano, ma anche degli americani Micah P. Hinson e Zach Aschton.
Attualmente frequenta il corso di laurea in Musica Antica presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e, da anni, è docente di musica presso le scuole medie statali della provincia di Latina.
È stato fondatore della band “Operaja Criminale” e della PASQUALE AMETRANO CINEMATIC ORCHESTRA.
Da maggio 2018 è in giro in tutta Italia con C.S.I per violino solo, il suo omaggio strumentale ai C.S.I (Consorzio Suonatori Indipendenti).