Anche quest’anno la rassegna di Acieloaperto è presente e si fa trovare pronta dalla situazione Covid. Un programma di sette live per nulla scontati, come il concerto dei Calibro 35.
Non è certo un normale concerto, mascherine, posti a sedere distanziati, ma i Calibro 35 con i loro brani strumentali emozionano e coinvolgono il pubblico, all’interno della suggestiva Rocca Malatestiana. La band porta a Cesena il suo ampio repertorio, dal 2007 ad oggi, fatto di cover e pezzi originali.
La musica comincia e riporta alla memoria momenti trascorsi davanti al grande schermo o alla televisione, con la loro atmosfera black e funk, tipica dei polizieschi anni ’70, portando così gli spettatori, che ascoltano in attento silenzio, ad un altro passo verso il “Risveglio” iniziato con il concerto all’alba del 18 Luglio con Remo Anzovino (prima data della rassegna).
Il loro ultimo album Momentum, uscito all’inizio del 2020, rappresenta per i Calibro 35 la pubblicazione del decimo LP, che aggiunge al loro genere abituale un piccolo tocco di pop, risultato delle esperienze della formazione nei due anni di pausa dal loro precedente lavoro. Il loro tour estivo continua e prevede altre date in Italia; il 6/8 in Piazza Duomo a Pistoia, il 10/8 al Locus Festivala a Locorotondo (BA) e il 20/8 a Tra ville e giardini a Melara (RO).